Boschi Vivi, la start up che punta sui funerali eco-sostenibili.

Boschi Vivi è una start up che offre un’originale alternativa ecologica al cimitero tradizionale: un servizio per l’interramento delle ceneri nel bosco, ai piedi dell’albero scelto. Si parla di funerali eco-sostenibili che superano la tradizionale tumulazione e guardano a una soluzione completamente naturale. La storia di Boschi Vivinasce dalla volontà di importare in Italia un’alternativa ecologica alla classica sepoltura.
Si coniugano commemorazione dei propri cari e cura del territorio boschivo. Il bosco diventa luogo commemorativo, che avvicina la morte alla vita, il lutto al vissuto. Un ambiente armonioso, dove è possibile godere del potere rigenerante della natura.
Allo stesso tempo La possibilità di far parte di un sistema che cura e valorizza i boschi italiani, attraverso una corretta e competente gestione forestale. Una nuova opportunità per ridare valore ad una risorsa abbandonata e dimenticata affinché il nostro ricordo non sia relegato in un ambito chiuso e austero, ma a luoghi aperti e vitali. Ma non è solo un bosco per ospitare i defunti ma anche un luogo vitale e multifunzionale, dove è possibile interagire con iniziative culturali, come la lettura, i laboratori, le sessioni di yoga e altre attività all’aperto.
L’albero simboleggia la vita e la sua ciclicità. Ricordi ed esperienze rivivono in un albero e nel suo maturare attraverso le stagioni e il tempo: nel ciclo annuale delle foglie, nella crescita dei rami e nel consolidamento del tronco, che il passare degli anni rendono sempre più unico e particolare.

continua a leggere

Condividi
Indietro