fbpx

Lucca. “La vecchia sede della Coop si trasforma nella Casa Commiato della Croce Verde”.

“Un Momento Storico: La Croce Verde di Lucca Inaugura la Casa del Commiato in Via Romana, 907”.
Il presidente della Croce Verde di Lucca, Daniele Massimo Borella, ha dichiarato che si tratta di un momento storico in previsione dell’avvio di un nuovo servizio nel territorio. Domenica prossima 3 dicembre alle 11, l’associazione celebrerà l’apertura della Casa del Commiato.
Questo risultato è frutto degli sforzi della Croce Verde e della generosa donazione di Carlo Astore, supportata anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La Casa del Commiato rappresenta una novità assoluta per il territorio, offrendo alle persone un luogo intimo e privato per condividere i momenti di addio e commemorare i propri cari. Con una superficie di circa 1.400 metri quadri, dotata di due sale e sei salette, fornirà spazi dedicati per consentire alle famiglie di elaborare con tranquillità il momento del lutto, comprese cappelline riservate.
Le sei salette, ispirate alle opere del pittore Antonio Possenti, ospiteranno anche le riproduzioni delle opere donate alla Croce Verde. Il ristrutturato edificio accoglierà gli uffici dell’agenzia funebre al piano superiore, liberando così 800 metri quadri della storica sede in viale Castracani, destinati a nuovi e necessari servizi per la cittadinanza, con una particolare attenzione all’assistenza alle persone fragili e svantaggiate.
Il presidente Borella ha annunciato che gli spazi liberati saranno destinati a progetti importanti, anche se al momento non può svelare i dettagli. L’inaugurazione della Casa del Commiato segna un importante traguardo per la Croce Verde di Lucca, che celebra anche i suoi 130 anni di attività.
La struttura rappresenta un impegno continuo nel rispetto di valori come uguaglianza, parità dei diritti e dignità della persona.
Dopo un anno di lavori, la Casa del Commiato è pronta per l’inaugurazione, coincidendo con il doppio festeggiamento dei 130 anni dell’associazione. Borella e Elisa Ricci, consigliera della Croce Verde Lucca e presidente di Humanitas pro Croce Verde, esprimono soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo e ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al successo del progetto. L’edificio, acquistato nel 2021, ha già svolto un ruolo fondamentale durante le emergenze recenti, fungendo da hub per i tamponi rapidi Covid-19 e magazzino per il materiale destinato all’Ucraina. Domenica, durante la giornata dell’inaugurazione, l’edificio sarà aperto al pubblico fino alle ore 18.

Condividi
Indietro