fbpx

Manerbio. Inaugurata la Casa Funeraria delle Onoranze Funebri Leali.

Il 9 febbraio, a Manerbio, a 20 chilometri a sud di Brescia, è stata inaugurata la Casa Funeraria delle Onoranze Funebri Leali. Di fronte a una numerosa folla, Giandomenico Leali, visibilmente commosso e accompagnato dalla moglie Veronica e dai figli, ha condiviso l’origine di questo progetto. “Abbiamo voluto fornire alla comunità una struttura di questo tipo, e l’opportunità si è concretizzata con l’acquisto di un edificio che un tempo ospitava un supermercato. Desidero ringraziare mia moglie, i collaboratori, e tutti coloro che hanno contribuito attivamente affinché questo sogno diventasse realtà.
In particolare, lo studio di Architettura+ e i suoi professionisti sono stati collaboratori insostituibili, insieme alle imprese coinvolte, alle banche che hanno creduto nel progetto e all’amministrazione comunale.”

Il sindaco, durante la cerimonia, ha sottolineato come “l’idea di dotare il nostro comune di una struttura per i commiati ha ottenuto consensi unanimi dal consiglio comunale fin dall’inizio”, mentre il parroco ha evidenziato che “una struttura come questa serve a lenire il dolore dei superstiti e a conferire dignità ai defunti, seguendo il verbo evangelico di onorare i morti”.

L’edificio, di 1000 mq, ospita la metà dello spazio per la Casa Funeraria, mentre il resto è destinato a uffici, sala esposizione, magazzino e autorimessa.
Le due aree si sviluppano come un ferro di cavallo separato da una corte interna. Il risultato della ristrutturazione è un edificio moderno, caratterizzato da un’architettura pulita e accogliente. La Casa Funeraria comprende una luminosa reception, cinque sale per la veglia, ciascuna con la propria antisala, una sala per le cerimonie, uno spazio separato per la sala ristoro e una sala di preparazione distinta dalla sala di osservazione, il tutto in conformità con la LR 4/2022.

Le finiture di alta qualità, l’uso attento di colori e decorazioni, insieme alla ricerca accurata delle fonti luminose, sono il risultato del lavoro meticoloso dello studio di Architettura+.
Quest’ultimo ha contribuito in modo significativo a creare un ambiente domestico accogliente e rilassante per un momento di intensa carica emotiva.
Il vasto parcheggio esterno circostante è circondato da ampi spazi verdi pubblici, offrendo un respiro tranquillo e distante dai rumori della città e dal traffico.

Condividi
Indietro