fbpx

HOFI acquisisce il Gruppo Pieroni Binci di Falconara Marittima e l’Impresa Umana di Fano.

Prosegue, da parte di HOFI Marche, il consolidamento del mercato regionale delle Onoranze Funebri iniziato a giugno 2022 con l’acquisizione del Gruppo Bondoni: sono state perfezionate nei giorni scorsi, infatti, due significative operazioni di investimento in Umana e Pieroni Binci.
Fondata nel 1958, Pieroni Binci è l’impresa leader a Falconara Marittima e a Montemarciano, in provincia di Ancona, con un fatturato di oltre 2 milioni di Euro nel 2022 e circa 500 servizi funerari realizzati. Il Gruppo ha recentemente completato la realizzazione di una elegante Casa Funeraria che consente di offrire all’utenza un servizio distintivo e di alta qualità.
Umana, invece, opera da oltre 20 anni a Fano e a Lucrezia, in provincia di Pesaro Urbino, con un fatturato di circa 835.000 Euro nel 2022 e oltre 250 servizi funerari svolti.
Le due acquisizioni rappresentano un acceleratore del progetto di consolidamento settoriale avviato nel 2019 tramite l’acquisizione di Impresa San Siro a Milano. Attualmente HOFI è controllata da un gruppo di prestigiosi investitori istituzionali, tra cui Antin Infrastructure Partners, Augens Capital e Columbia Threadneedle, nonché da un team di management che annovera Andrea Cerato e le famiglie Lorandi, Oliva e Pedretti che supportano l’innovativo progetto industriale e finanziario.
L’importante piano strategico per le Marche prevede l’espansione nella regione tramite ulteriori aggregazioni di aziende che condividano gli standard qualitativi di HOFI, agendo da consolidatore e da base logistica e organizzativa per le società di Onoranze Funebri che ne entreranno a far parte. Al centro del progetto vi è l’obiettivo di assistere con qualità e con professionalità le famiglie in momenti particolarmente delicati e dolorosi anche attraverso la realizzazione di infrastrutture importanti come Case Funerarie o impianti di cremazione.
Siamo molto lieti degli accordi raggiunti con i soci di Pieroni Binci e di Umana, che hanno consentito a queste aziende di diventare punti di riferimento nelle province di Ancona e di Pesaro Urbino tramite l’offerta di servizi qualitativamente unici nelle rispettive aree geografiche e in tutta la regione”, ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “Il nostro progetto farà leva sulla loro profonda esperienza del comparto e sulla conoscenza delle necessità del territorio per proseguire nel consolidamento nella regione Marche. Le società si affiancano alle realtà di Onoranze Funebri Bondoni, Veroni e Le Muse, già acquisite negli ultimi 18 mesi. Con queste operazioni il Gruppo HOFI raggiunge i 14.000 servizi annuali in Italia”.
HOFI Marche sta perseguendo un rapido consolidamento del proprio mercato regionale, avendo già completato cinque operazioni in poco più di un anno”, ha commentato Stefano Bellinazzi, amministratore delegato di Concordia. “L’ingresso nel Gruppo consente alle Imprese di accelerare la propria crescita e assicura continuità in situazioni di passaggio generazionale, creando al contempo importanti sinergie operative con le altre realtà presenti sul territorio e già parte di HOFI”.
Gli investimenti in Umana e Pieroni Binci ci permettono di rafforzare ulteriormente la nostra quota di mercato nella regione Marche, che riteniamo altamente strategica per il futuro sviluppo di HOFI”, ha aggiunto Sandro Lorandi, Presidente di Concordia. “Gli attuali gestori delle società acquisite rappresentano per noi i partner perfetti di riferimento in questa area geografica e siamo lieti di poter offrire alle nuove generazioni l’opportunità di crescere all’interno del Gruppo, investendo nella loro formazione professionale e garantendo il massimo livello di qualità nel settore funerario”.

Condividi
Indietro