fbpx

Catacumberitos, i gatti del cimitero di Città del Messico.

Il Panteón de San Fernando, uno dei cimiteri storici di Città del Messico e ultimo luogo di riposo per personaggi come l’ex presidente Benito Juárez e sua moglie, ha guadagnato nuovi residenti: una colonia di gatti selvatici. Circa 40 felini hanno trovato rifugio tra le lapidi e le ombre delle piante, creando un ambiente tranquillo e sicuro lontano dal trambusto urbano. I visitatori spesso trovano i gatti a riposare o cercare affetto, sfruttando il silenzio e la protezione che il cimitero offre.
Diana Arredondo scoprì la colonia durante una pedalata nelle vicinanze all’inizio della pandemia e decise di intervenire.
Così nacque Catacumberitos, un’associazione dedicata al benessere di questi gatti, che oggi vede un gruppo di volontari impegnati nella cura quotidiana degli animali. Con il supporto di donazioni, sono stati già sterilizzati 27 gatti, migliorando significativamente la qualità della loro vita.
Durante la pandemia, quando il cimitero era chiuso al pubblico, Diana collaborò con una donna del posto, Laura, per nutrire i gatti.
Ha poi ottenuto l’accesso al cimitero per fornire regolarmente cibo e cure, stabilendo anche una rete di assistenza veterinaria con due medici locali. L’impegno di Diana ha reso i Catacumberitos una vera attrazione, inclusi nei tour guidati del cimitero e celebrati con foto nelle visite al Museo Panteon di San Fernando.

Condividi
Indietro