fbpx

Cimitero all’ombra. Questo paese copre le tombe con tettoie fotovoltaiche.

Le strutture fotovoltaiche, come tettoie e pensiline, sono ormai un elemento consolidato in parcheggi, spazi pubblici e, più recentemente, anche sopra determinate aree coltivate, nell’ambito di ciò che viene definito agrivoltaico.
Tuttavia, a Saint-Joachim, un piccolo paese nella zona della Loira in Francia, si prepara a realizzare qualcosa di unico nel suo genere, una vera prima mondiale. Il cimitero locale sarà dotato di diverse tettoie fotovoltaiche, con una potenza complessiva di 1,3 MW, estendendosi su una superficie di 8.000 metri quadrati e ospitando 5.000 pannelli solari.
Il progetto, atteso per essere completato entro l’estate del 2025, prevede che i circa 4.000 abitanti di Saint-Joachim possano beneficiare dell’energia prodotta. Si tratta di un progetto di autoconsumo collettivo, che consente ai cittadini di partecipare alla comproprietà versando una quota di 5 euro.
L’impianto non si limiterà a catturare l’energia solare, ma sarà anche progettato per raccogliere e convogliare l’acqua piovana verso un complesso sportivo nelle vicinanze. Questa soluzione, particolarmente rilevante in una zona paludosa della Loira, renderà il cimitero più praticabile durante intense precipitazioni. L’intero progetto, stimato a un costo di 3,35 milioni di euro, sarà finanziato integralmente dal comune.

Condividi
Indietro