fbpx

A Torino, è stata inaugurata una nuovissima Sala del Commiato presso il Cimitero Parco, destinata a coloro che preferiscono un’altra opzione rispetto alla cremazione.

Nel 2024, presso il Cimitero Parco di Torino, sarà inaugurata una Sala del Commiato, un luogo dedicato per l’ultimo saluto ai propri cari. L’amministratore delegato di Afc, Carlo Tango, ha dichiarato che sarà uno spazio per momenti di raccoglimento, non necessariamente legati a cerimonie religiose, adatto anche per attività a feretro chiuso.

La struttura sarà accessibile sia a coloro che optano per la cremazione che a chi sceglie il funerale tradizionale in terra o il loculo. La Sala del Commiato sarà realizzata nel camposanto di Torino sud, accanto all’obitorio, all’interno di una struttura di deposito già esistente. Entro tre mesi, sarà indetta una gara del valore di circa 40mila euro per la ristrutturazione dello spazio, che comprenderà interventi di modernizzazione sull’impianto di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento.

Analogamente alle strutture private, la Sala del Commiato consentirà di accompagnare l’ultimo saluto al defunto con musica e immagini. I lavori per la nuova sala si concluderanno entro la fine del 2024. Afc ha anche annunciato l’intenzione di aprire una Sala del Commiato anche presso il Monumentale, con uno spazio dedicato al saluto laico previsto nel biennio 2025-2026, affiancandosi alla già esistente della Socrem, riservata a coloro che scelgono la cremazione.

Carlo Tango ha confermato in commissione il piano di investimento di 13 milioni di euro che si svilupperà nei prossimi tre anni. Tra gli interventi previsti, la riqualificazione della Collina della Memoria al Cimitero Parco entro l’anno in corso, la ristrutturazione dell’ossario del Cimitero Monumentale entro il 2025 e la manutenzione del muro di cinta del Monumentale nei prossimi tre anni.

Condividi
Indietro