fbpx

Il Cimitero Monumentale di Bergamo incluso nell’Atlante dei cimiteri di rilevanza nazionale.

Il cimitero monumentale di Bergamo viene ufficialmente incluso nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani, segnando un importante riconoscimento durante il meeting annuale dell’Association of Significant Cemeteries in Europe sui cimiteri monumentali europei, tenutosi recentemente a Mantova.
Nell’Atlante 2023 dei cimiteri significativi italiani, presentato durante l’evento e condiviso dal Ministero della Cultura e da Utilitalia-Sefit, il cimitero monumentale di Bergamo fa il suo ingresso per la prima volta. L’obiettivo principale di questa pubblicazione è quello di valorizzare i cimiteri come luoghi di memoria, riconoscendo la loro importanza come complessi monumentali di grande valore storico ed artistico.
La pubblicazione sottolinea che i cimiteri non sono solamente spazi intesi per l’intimità e la memoria individuale, ma rappresentano anche aree di civiltà che custodiscono un patrimonio storico-artistico e monumentale di particolare pregio. Questo patrimonio, al pari di altri monumenti e luoghi d’arte più frequentemente visitati, merita di essere tutelato e valorizzato.

Condividi
Indietro