fbpx

Ravenna. “Esplora i misteri nascosti del Cimitero Monumentale con il nuovo gioco “Cimitero dal Vivo”.

Il gioco “Cripta Enigmatica” si propone di assistere una misteriosa anima nel suo percorso di auto-riscoperta, affrontando quattro coinvolgenti missioni legate a altrettanti momenti significativi della storia della città. Il Cimitero Monumentale di Ravenna, un tesoro di pace, bellezza e storia, costituisce un patrimonio naturale e storico da esplorare appieno.

Il progetto “Cimitero dal Vivo” di Panda Project, patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, è stato presentato in una conferenza stampa, con l’obiettivo di trasformare la percezione del luogo attraverso una nuova mappa digitale, il gioco urbano R-Tales e uno spettacolo dal vivo in fase di progettazione. Questa iniziativa, realizzata con il contributo di Spazi Indecisi, U’Game, Sguardi in Camera e Frame Lab – UniBo, e con il sostegno di Azimut, mira a rendere il Cimitero Monumentale un luogo vibrante e significativo per la comunità.

La mappa interattiva e il gioco urbano R-Tales offrono percorsi online che guidano alla scoperta delle storie di personaggi storici sepolti nel Monumentale, come Luigi Rasi e Filippo Mordani, immergendosi nei misteri tra le tombe e nelle opere d’arte del cimitero.

Per la piena realizzazione del progetto, la partecipazione attiva dei cittadini, dei giovani e delle scolaresche è fondamentale. I residenti di Ravenna, insieme ai giovani e alle scuole, saranno coinvolti nel testare il gioco e i percorsi proposti.

L’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia sottolinea l’importanza di iniziative come questa nel valorizzare luoghi monumentali e stimolare nuovi approcci alla storia della città. Delia Trice di Panda Project evidenzia l’intenzione di trasformare il Cimitero Monumentale in un luogo vissuto quotidianamente dalla comunità, rifacendosi a esperienze simili in altre città europee.

Matteo Pini di Spazi Indecisi, responsabile dell’identità grafica e della nuova mappatura, spiega che il progetto ha cercato di rappresentare i contrasti del Cimitero Monumentale, enfatizzando i valori di memoria, riposo e tranquillità. La scelta cromatica e grafica mira a trasmettere un’immagine amichevole e affascinante del luogo.

Il gioco R-Tales proposto da Davide Leone di Soc. Coop U’Game si concentra su quattro missioni che narrano eventi cruciali della storia della città, guidando i giocatori alla scoperta di personaggi come Giuseppe Garibaldi, Romolo Gessi, Dante e il litigio tra un direttore d’orchestra e Giuseppe Verdi.

Il coinvolgimento della comunità ravennate è un elemento chiave per il successo del progetto, e per questo, sono previsti giorni di test del gioco R-Tales dal 21 al 23 marzo, invitando i partecipanti a registrarsi tramite email.

Il progetto è supportato da Sguardi in Camera, specializzata in archivi visivi privati, che ha contribuito con la ricerca e la raccolta di testimonianze orali attraverso il laboratorio Ti Ascolto. Frame Lab – UniBo e Penelope Muratori hanno collaborato alla verifica testi, scrittura e creazione di materiale video, offrendo una visione coinvolgente dell’esperienza creata dal gioco.

Il progetto “Cimitero dal Vivo” è stato selezionato come vincitore del Bando PNRR TOCC Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Nato da una costola del progetto UIA-DARE, sottolinea l’approccio innovativo alla rigenerazione urbana con il supporto digitale promosso dal Comune di Ravenna. Panda Project, fondata nel 2009, si distingue per il suo lavoro collettivo e versatile nell’ambito delle arti performative e visive, con l’obiettivo di creare spazi di incontro per diverse espressioni artistiche.

Condividi
Indietro