fbpx
Pet

Amici a quattro zampe. L’Impresa Funebre Giubileo assicura nuova vita a cani e gatti che hanno perso il padrone.

La perdita di una persona cara segna l’inizio di una fase estremamente delicata per i familiari del defunto. Si trovano ad affrontare inevitabili conseguenze che influiscono profondamente sulla loro sfera psico-emotiva.
Il processo di elaborazione del lutto è un percorso che richiede tempi e modalità estremamente variabili. In aggiunta a questo, ci sono anche incombenze e adempimenti burocratici che devono essere gestiti con la massima attenzione. Questi includono passaggi formali durante il rito funebre, questioni pensionistiche e di reversibilità, così come questioni legate alla successione e alla gestione del patrimonio immobiliare.
La scelta della ditta di onoranze funebri a cui rivolgersi è di vitale importanza, data la complessità di questo settore che richiede competenze sempre più ampie per garantire un servizio di alta qualità. Un esempio di efficienza e serietà è rappresentato dalla Casa Funeraria Torino Giubileo, che offre servizi all’avanguardia e massima assistenza alle famiglie prima, durante e dopo le esequie. Fondata nel 1998 a Torino, l’impresa si distingue anche per il suo impegno costante e virtuoso nel territorio, supportando iniziative culturali e sociali per contribuire al benessere della comunità locale.
Nel 2023, la Casa Funeraria Torino Giubileo, guidata da Serena Scarafia, ha celebrato il traguardo dei 25 anni di attività. In questa occasione, ha realizzato iniziative di rilievo e avviato collaborazioni importanti su vari fronti.
Tra queste, si evidenzia il contributo erogato alla ‘Fondazione Ricerca Molinette Ets’ per la tutela della salute e la partnership con il ‘GSD KL Pertusa’ per rendere accessibile gratuitamente l’iscrizione alla scuola calcio anche ai bambini delle famiglie meno abbienti del quartiere Lingotto.
Un cambiamento significativo nel settore del commiato e dell’arte dell’ultimo saluto è stato introdotto con successo dalla Casa Funeraria di Corso Bramante, sede del quartier generale delle Onoranze Funebri Torino Giubileo. L’innovazione consiste nell’introduzione della pet therapy, una prima in Europa per un’impresa di onoranze funebri.
Questa sperimentazione ha mostrato risultati positivi nel migliorare le strategie di contenimento del dolore e nell’elaborazione del lutto. Da questa esperienza è nata l’idea di promuovere una nuova iniziativa che mette al centro gli amici a quattro zampe.
Serena Scarafia, presidente del Cda di Giubileo, spiega: “Abbiamo avviato una partnership per venire in aiuto degli animali domestici, cani e gatti, che a seguito della scomparsa del loro compagno di vita rischiano di rimanere senza adeguata sistemazione. Abbiamo deciso di coprire le spese vive di due rifugi, uno per cani e uno per gatti, nella provincia di Torino, garantendo loro un ricovero sicuro con cure e mantenimento fino al momento della potenziale adozione”.
Per promuovere l’adozione, Giubileo si è affidato alla trasmissione ‘Videoadozioni-quattrozampeintv’, ideata e condotta dal giornalista Francesco Graziano Espen.
Questa partnership mira a favorire l’adozione di animali preservati grazie alla generosità della Casa Funeraria Torino Giubileo, consolidando valori fondamentali di civile convivenza con gli amici a quattro zampe. Francesco Graziano Espen sottolinea l’importanza di coinvolgere gli animali nella gestione delle emozioni complesse che accompagnano la perdita di una persona amata.
La trasmissione, attiva dal 2011, ha già trasmesso oltre 1400 puntate con successo, collegando canili e gattili alle case degli italiani grazie al grande cuore di Giubileo.

la Redazione

Condividi
Indietro