fbpx
Pet

Sepoltura congiunta con animali domestici: Dove è possibile in Italia?

Gli animali domestici occupano un posto speciale nelle famiglie, offrendo non solo compagnia ma anche un sostegno emotivo e funzionale quotidiano.
A riconoscimento di questo legame significativo, il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha recentemente approvato a maggioranza una proposta di legge che consente la sepoltura congiunta di esseri umani e dei loro amici a quattro zampe.

La proposta di legge, denominata “Disposizioni in materia di tumulazioni degli animali da affezione ed ulteriori disposizioni”, si propone di integrare la legge regionale esistente 41/2012. Questo nuovo testo autorizza la tumulazione, in apposite teche separate dopo la cremazione, degli animali d’affezione nei medesimi loculi dei defunti o nelle tombe di famiglia, nel rispetto delle normative comunali.

È importante sottolineare che questa iniziativa non comporterà alcun onere finanziario per la Regione, ma rappresenta un valido supporto per le famiglie che desiderano onorare i loro amati animali domestici, senza avere accesso ai cimiteri appositamente dedicati.

L’Abruzzo segue l’esempio di altre regioni come Liguria e Lombardia, che hanno già adottato normative simili. In Liguria, grazie alla legge regionale 15 del 2020, è possibile la sepoltura congiunta di umani e animali domestici. Anche in Lombardia, questa possibilità è già contemplata, e altre regioni e città stanno valutando iniziative simili. Ad esempio, nel Veneto è stata presentata una proposta di legge in questa direzione.

L’adozione di leggi regionali che consentono la sepoltura congiunta riflette il crescente riconoscimento della significativa relazione tra esseri umani e animali d’affezione. Tali normative offrono opzioni che permettono alle famiglie di essere sepolte insieme ai loro amati animali, come espressione tangibile di un amore eterno, simile a quello che caratterizza le relazioni umane.

Condividi
Indietro