fbpx

Il Ponte dell’Arcobaleno. Un gesto d’amore per i nostri animali d’affezione.

Croce Verde Reggio Emilia è da tempo una vera e propria istituzione nel territorio, impegnata a servire la comunità con impegno e dedizione. Al centro della sua missione vi è un principio fondamentale: essere un valido supporto per le persone, mantenendo elevati standard di professionalità e agendo sempre nel rispetto dell’etica.
La perdita di una persona cara porta con sé una serie di sentimenti dolorosi: lutto, dolore e l’assenza di chi è stato amato. Ma non solo le persone affrontano queste sfide: anche la perdita di un animale domestico può generare sentimenti simili, richiedendo altrettanto rispetto e sostegno.
Croce Verde Reggio Emilia rappresenta una istituzione del territorio al servizio della comunità.
Al centro della sua missione vi è un principio fondamentale: essere un supporto alla Persona, mantenendo elevati standard di professionalità nel segno dell’etica.
Oltre ai servizi di emergenza-urgenza in convenzione con il 118 Reggio Soccorso, l’associazione svolge un ruolo cruciale nell’accompagnamento intra-ospedaliero dei pazienti da un reparto all’altro e nei trasporti non urgenti in ambulanza. Non solo: Croce Verde si occupa anche del trasporto di pazienti dializzati autosufficienti da e per l’ospedale e dei trasferimenti a lunga percorrenza da e per strutture ospedaliere in tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea. Ma l’impegno di Croce Verde va oltre l’ambito sanitario.
L’associazione fornisce anche servizi di onoranze funebri, assistenza sociale, formazione di primo soccorso per aziende, associazioni e enti pubblici, e assistenza a manifestazioni ed eventi.
Inoltre, si occupa della consegna a domicilio di medicinali urgenti e fornisce supporto alla Protezione Civile per soccorrere le popolazioni italiane e straniere colpite da gravi calamità.
Croce Verde dimostra la sua costante dedizione al benessere e alla sicurezza della comunità, offrendo un sostegno prezioso in momenti di difficoltà e bisogno.
Chi perde una persona cara affronta il lutto, la perdita, l’assenza. Allo stesso modo la morte del proprio animale domestico genera sentimenti simili che richiedono uguale rispetto e sostegno.
Questi principi ispirano un nuovo progetto in partnership Il Ponte dell’Arcobaleno. Un gesto d’amore per i nostri animali d’affezione

INCONTRO PUBBLICO

mercoledì 3 aprile dalle ore 11:00 presso le Onoranze Funebri Croce Verde
Indirizzo: Reggio Emilia Via della Croce Verde 1

Si narra che quando una bestiola ci lascia vada all’inizio del ponte dell’arcobaleno, dove può trovare ristoro, calore e verdi praterie dove trascorrere il tempo giocando e correndo felice in attesa di ricongiungersi con la sua famiglia. Solo quando vedrà apparire all’orizzonte i suoi amici umani potrà  attraversare insieme a loro quel ponte, trascorrendo così insieme l’eternità.
Questa è la leggenda che ha ispirato il nome del partner che Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia ha scelto con l’obiettivo di offrire alla comunità un adeguato servizio funerario per gli animali d’affezione.
Il lancio della collaborazione sarà occasione per presentare un documentario sull’impatto che gli animali d’affezione hanno nella nostra comunità e di quali siano le implicazioni sociali ed emotive della loro perdita, e confrontarsi pubblicamente su questi temi con graditi e illustri ospiti.

Interverranno:

CARLOTTA BONVICINI
Assessore alle Politiche per la Sostenibilità
con delega al Benessere Animale
LANFRANCO DE FRANCO
Assessore alla Casa e alla Partecipazione, con delega al Volontariato
DOMENICO SCHIATTI
Presidente Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia
STEFANO BIGLIARDI
Direttore generale Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia
FILIPPO MORDACCI
Amministratore Il Ponte dell’Arcobaleno
MARIA ANGELA GELATI
Tanatologa e formatrice
SIMONA PORFILIO
Psicologa
Conduce:
DAVIDE BIANCHINI
Giornalista

Condividi
Indietro