fbpx
Pet

Reggio Emilia. Le Onoranze Funebri Croce Verde offrono il nuovo servizio per la cremazione degli animali da compagnia.

Oggi, le Onoranze Funebri Croce Verde hanno presentato con successo il loro nuovo servizio “Il ponte dell’arcobaleno“, suscitando grande interesse e partecipazione.
Frutto di una collaborazione con l’associazione omonima di Parma, questo servizio si focalizza sulla possibilità di cremare gli animali da compagnia. Tale iniziativa non solo evidenzia l’impegno costante delle Onoranze Funebri Croce Verde nel supportare coloro che vivono momenti di lutto, compresi quelli legati alla perdita di animali domestici, ma anche risponde a una domanda espressa più volte dalla comunità e dalla città.
Domenico Schiatti, Presidente delle Onoranze Funebri Croce Verde, ha dichiarato: “Per noi, questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore modo di essere vicini alle famiglie.
Chi non ha mai avuto un animale da affezione potrebbe non comprendere appieno quanto sia doloroso perderlo. Pertanto, abbiamo stretto collaborazione con l’associazione Il ponte dell’arcobaleno per offrire un servizio professionale a coloro che subiscono tale perdita”.
Stefano Bigliardi, Direttore delle Onoranze Funebri, ha aggiunto: “Gli animali da compagnia diventano parte integrante delle famiglie nel tempo, come dimostrano le numerose richieste che abbiamo ricevuto per offrire loro un addio dignitoso. Ora possiamo finalmente rispondere a queste richieste, dimostrando un sincero rispetto e vicinanza in linea con la nostra missione di supportare coloro che attraversano momenti di sofferenza”.
Filippo Mordacci, Amministratore de Il ponte dell’arcobaleno, ha spiegato: “La nostra associazione collabora con le Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia per garantire una cremazione e una consegna delle ceneri completa e discreta. Condividiamo valori come professionalità, gentilezza e discrezione nel fornire supporto e assistenza durante la delicata fase della perdita di un animale d’affezione.
Ci occupiamo di tutte le attività necessarie per accompagnare ogni amico fedele nel loro ultimo viaggio, compresa la possibilità di ritirare l’animale direttamente a domicilio e gestire le pratiche burocratiche”.
All’incontro pubblico, coordinato dal giornalista Davide Bianchini, hanno partecipato anche gli Assessori Carlotta Bonvicini, responsabile delle Politiche per la sostenibilità con delega al benessere animale, e Lanfranco De Franco, responsabile di Casa e partecipazione. Bonvicini ha commentato: “È importante affrontare la gestione del distacco dagli animali d’affezione con la giusta sensibilità, considerando il crescente ruolo che questi animali hanno nelle nostre famiglie. Accogliamo quindi con favore iniziative come questa che consentono di gestire in modo più adeguato l’ultimo saluto ai nostri amici animali”.
De Franco ha aggiunto: “Con questo nuovo servizio, le Onoranze Funebri Croce Verde dimostrano ancora una volta la loro attenzione alle esigenze della comunità, offrendo una vasta gamma di servizi che supportano i momenti cruciali della vita.
Questo passo ci invita a riflettere sul tema della separazione dagli animali da affezione, che sta diventando sempre più rilevante per molte famiglie”.
Maria Angela Gelati, tanatologa e formatrice, ha sottolineato l’importanza di considerare le preferenze personali nel trattare i resti degli animali domestici, per facilitare il processo di elaborazione del lutto sia per i proprietari che per gli animali stessi.
Simona Porfilio, psicologa che segue il servizio di sostegno psicologico per le Onoranze Funebri Croce Verde, ha evidenziato che la perdita di un animale da affezione può essere paragonabile a quella di una persona cara, e che celebrare un rito di commiato può aiutare nel processo di elaborazione del lutto.
Per ulteriori informazioni sul servizio, è possibile visitare il sito www.onoranzefunebricroceverde.it o contattare il numero 0522 32 00.

Condividi
Indietro