fbpx
Pet

Il Fenicottero Ingo, il più vecchio dell’Oasi Zoologica di Berlino, è morto a 75 Anni.

Lo zoo di Berlino piange la perdita di Ingo, il fenicottero rosa, che deteneva il titolo di animale più anziano dell’intera struttura. Ingo, un’icona del giardino zoologico berlinese, è scomparso all’età di almeno 75 anni, il 3 febbraio. La sua storia è stata descritta come una “vera leggenda”, anche se la sua età reale è sempre stata avvolta nel mistero.

Il fenicottero ha fatto il suo ingresso allo zoo di Berlino nel lontano 1955, proveniente dallo zoo Tierpark nella parte orientale della città. La sua origine e la data di nascita sono rimaste incerte, ma recentemente, sulla sua zampa è stata scoperta un’incisione che riportava “Il Cairo, 23 giugno 1948”.
Questo dato ha confermato che Ingo aveva almeno 75 anni, ma il luogo e l’età esatta in cui è stato inanellato rimangono sconosciuti.

I fenicotteri, noti scientificamente come Phoenicopterus roseus, sono uccelli longevi, con una stima di vita media di 30-40 anni in natura.
Tuttavia, in cattività, come dimostra la vita di Ingo, possono vivere ben oltre i 60 anni.

Ingo, negli ultimi tempi, mostrava segni di fragilità, zoppicando e isolandosi dal gruppo. L’autopsia ha rivelato che la sua morte è stata causata da “molteplici acciacchi legati all’età”, ha dichiarato il direttore dello zoo, Andreas Knieriem.

In passato, un altro fenicottero noto come Greater ha detenuto il titolo di “fenicottero rosa più anziano del mondo”. Viveva allo zoo di Adelaide, in Australia, e morì nel 2014 all’età di almeno 83 anni o forse persino 95.

Il fenicottero rosa, la specie più grande e diffusa della famiglia dei fenicotteri, si trova in Africa, Asia ed Europa meridionale, compresa l’Italia. Vivono in grandi gruppi in zone umide e si spostano in cerca di cibo, principalmente l’Artemia salina, responsabile della colorazione rosa del loro piumaggio.

Ingo, purtroppo, ha trascorso la sua vita in cattività, impossibilitato a compiere gli spostamenti tipici della sua specie. La sua morte ha trasferito il titolo di “animale più anziano” dello zoo di Berlino a Fatou, una gorilla di pianura occidentale di almeno 66 anni. Fatou, anche lei catturata in natura, è la gorilla più anziana del mondo e ha dato origine a una progenie numerosa durante i suoi sessantaquattro anni in cattività.

Condividi
Indietro