fbpx
Pet

A San Salvo realizzato il primo impianto per la cremazione degli animali d’affezione.

A San Salvo sta vedendo la luce il primo impianto per la cremazione di animali d’affezione. La nuova struttura è in fase di ultimazione nella zona industriale, in via Libero Grassi, in un terreno che sovrasta la Statale “Trignina”. L’investimento di circa un milione di euro è della Macpet srl, società sansalvese attiva da anni in città con centri di toelettatura e punti vendita di articoli per animali.
La vicenda sta giungendo al termine dopo un lungo e tortuoso iter autorizzativo iniziato nel 2017. Nel corso degli anni la vicenda si è intrecciata nel dibattito pubblico con quella riguardante il tempio crematorio a servizio del cimitero sansalvese e in un certo periodo si arrivò a ipotizzare tre impianti in città: quello del cimitero destinato a spoglie umane, il forno della Macpets e uno analogo a servizio del canile comunale. Quello della società sansalvese è stato poi l’unico a vedere la luce.
A differenza di un tempio crematorio per spoglie umane (che va realizzato all’interno di un’area cimiteriale), una struttura dedicata ad animali d’affezione è da localizzare all’interno di una zona industriale (in un terreno con destinazione d’uso artigianale). Il capannone, costruito ex novo, ospita all’interno il forno – arrivato nelle scorse settimane – calato dal tetto. Per tale punto d’emissione (l’impianto avrà un ciclo giornaliero di 8 ore) in atmosfera sono state necessarie le autorizzazioni dei vari enti (Arta ecc.). Le ceneri – quando non saranno richieste dal proprietario dell’animale – saranno stoccate per poi essere smaltite da ditte specializzate.

continua a leggere: chiaroquotidiano.it

Condividi
Indietro