fbpx

Nuovo lutto per la regina Elisabetta: è morta Ann Fortune FitzRoy, sua dama di compagnia.

Che il 2021 sia stato un altro annus horribilis per casa Windsor è fuori di dubbio: dopo la morte del principe Filippo, la regina Elisabetta piange la scomparsa di un’altra persona a lei molto cara: Ann Fortune FitzRoy, duchessa di Grafton, sua Mistress of The Robes. Una dama di compagnia, ma non una qualsiasi: la Mistress of The Robes è una dama di altissimo rango, che coordina tutte le altre ed è l’unica ad avere accesso ai gioielli e agli abiti della sovrana. Un ruolo ambitissimo tra le nobildonne, solitamente ricoperto da contesse, marchese e duchesse.
Quello tra The Queen e la sua dama più fidata era un legame strettissimo, che andava avanti dal 1967, quando la FitzRoy, già Lady of the Bedchamber, camerista della regina, era subentrata a Mary Cavendish, duchessa del Devonshire. Fortune FitzRoy è morta all’età di 101 anni, per cause naturali, dopo una vita di servizio. Sempre accanto alla regina in tantissime occasioni ufficiali, compresi viaggi ed eventi importanti, era stata nominata Dama della Gran Croce dell’ordine reale vittoriano, nel 1980: Sua Maestà aveva in lei fiducia incondizionata.
Classe 1920, vedova del duca di Grafton da cui ha avuto cinque figli, tra cui Lady Virginia Mary Elizabeth FitzRoy, una delle tante figliocce della regina, è rimasta al fianco della sovrana fino ai suoi ultimi giorni. Non si sa ancora chi prenderà il suo posto. Ma è certo che una presenza così importante per la regina Elisabetta non potrà essere sostituita da nessun’altra dama.

fonte: vanityfair.it

Condividi
Indietro