fbpx

Addio a Chris Cross, storico bassista degli Ultravox.

Chris Cross, il celebre bassista degli Ultravox e co-autore di brani di enorme successo come “Vienna”, è deceduto all’età di 71 anni.
Il suo vero nome era Chris Allen, e la notizia della sua scomparsa, avvenuta il 25 marzo, è stata annunciata solo successivamente.
La causa del decesso non è stata divulgata.
Il ricordo dei compagni di band è stato immediato. Midge Ure, ex-frontman degli Ultravox, ha espresso il suo dolore su Facebook, ricordando la collaborazione e l’amicizia con Chris: “Chris Allen. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili insieme, suonando, componendo e dirigendo video. Siamo stati amici fin dall’inizio, compagni negli Ultravox. Anche dopo anni di separazione, è stato come se potessimo riprendere da dove avevamo lasciato, come se il tempo trascorso non fosse mai esistito. Eravate il collante che teneva unita la band. Eravate la logica nella nostra follia e la follia nelle nostre vite. È stato un onore conoscerti e crescere insieme. Ci mancherai, vecchio amico.” Anche il tastierista Billy Currie ha condiviso il suo dolore, ricordando i bei momenti trascorsi insieme a Chris.
Nato a Londra, Chris sviluppò la sua passione per la musica ispirandosi a band come i Small Faces e artisti come Desmond Dekker.
Nel 1974 si unì ai Tiger Lily, per poi entrare negli Ultravox due anni dopo, quando la band ottenne un contratto discografico con la Island Records.
La carriera degli Ultravox può essere suddivisa in due periodi distinti: quello guidato da John Foxx dal 1974 al 1979, e quello con Midge Ure come frontman dal 1979 al 1988.
Durante il loro periodo di massimo splendore, tra il 1980 e il 1986, gli Ultravox conquistarono sette album nella Top Ten e ben diciassette singoli nella Top 40. Nonostante lo scioglimento nel 1996, la band si riunì nel 2008 per un tour di reunion e nel 2012 pubblicò “Brilliant”, il loro primo album di materiale inedito in tre decenni.

Condividi
Indietro