fbpx

Addio a Paola Gassman, una vita per il teatro.

L’attrice Paola Gassman ci ha lasciati all’età di 78 anni. Figlia di due iconici nomi del teatro italiano, Vittorio Gassman e Nora Ricci, è stata una presenza luminosa sulle scene per decenni. La sua scomparsa è stata annunciata dal compagno di una vita, l’attore Ugo Pagliai, insieme ai loro figli Simona e Tommaso, e alla famiglia intera.
Nata da una famiglia d’arte, Paola Gassman ha ereditato il talento e la passione per la recitazione. Dopo essersi diplomata all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” nel 1968, ha dedicato gran parte della sua carriera al teatro, sebbene abbia lasciato un’impronta indelebile anche sul piccolo schermo con memorabili apparizioni televisive in commedie e sceneggiati di successo.
La sua carriera teatrale è stata ricca e variegata. Ha debuttato con “Un debito pagato” di John Osborne e ha poi collaborato con la compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi, per diversi anni. Tra i suoi spettacoli più celebri, “Orlando furioso” ha fatto il giro di molte nazioni europee, approdando anche negli Stati Uniti e culminando in una trasposizione televisiva a puntate di grande impatto.
Paola Gassman ha affrontato una vasta gamma di ruoli teatrali, dalla commedia al dramma, interpretando classici e opere contemporanee. Ha lavorato con registi rinomati come Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi e Maccarinelli. Insieme a Ugo Pagliai, suo marito, ha dato vita a numerosi spettacoli sia drammatici che comici, portando in scena opere di Pirandello, Goldoni, Shakespeare e molti altri.
Oltre al teatro, Paola Gassman si è dedicata anche alla poesia e alla pubblicazione della sua autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle” presso Marsilio Editore. Negli ultimi anni, ha condiviso il palcoscenico con il marito in “Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore”, dimostrando ancora una volta il suo impegno e la sua passione per l’arte.
La sua eredità nel mondo del teatro italiano rimarrà indelebile, e il suo ricordo continuerà a vivere attraverso le sue straordinarie performance e il suo contributo alla cultura e all’arte del suo paese. Paola Gassman sarà sempre ricordata come un’icona del teatro italiano e una figura amata e rispettata da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere il palcoscenico con lei o di assistere alle sue interpretazioni indimenticabili.

Condividi
Indietro