fbpx

Addio a Franco Reali, musica italiana in lutto era tra i padri della discografia.

Franco Reali, una figura iconica nella storia della discografia italiana, è deceduto a Grosseto all’età di 77 anni.
Conosciuto come uno dei pionieri nel settore, Reali ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in serenità nella pittoresca città toscana. Dopo una prolifica carriera come manager, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica, in particolare nella discografia, con ruoli di rilievo presso la celebre etichetta “Rca italiana”.
La Rca italiana, fondata nel 1949 come filiale indipendente della nota “Rca Records” statunitense, è stata un pilastro della scena musicale italiana fino al 1987, anno in cui, insieme alla casa madre, è stata ceduta e acquisita dalla Bertelsmann.
Da allora, la sua trasformazione in label ha segnato una nuova era, mantenendo vivo il suo patrimonio attraverso ristampe occasionali dei dischi storici.
Oggi, il marchio Rca rappresenta un’epoca passata, utilizzato sporadicamente per le ristampe e rimane sotto la gestione del proprietario del catalogo e licenziatario del brand.
Franco Reali, con il suo contributo significativo e la sua passione per la musica, rimarrà una figura indimenticabile nel panorama della discografia italiana.

Condividi
Indietro