fbpx

Jacob Rothschild erede della famiglia bancaria, è morto, aveva 87 anni.

A 87 anni si è spento Lord Jacob Rothschild, noto finanziere, imprenditore e membro di una delle più famose famiglie bancarie.
Lord Rothschild è stato anche membro indipendente della Camera dei Lord britannica con il titolo di IV barone Rothschild dal 1991 al 1998, anno in cui una riforma ha drasticamente ridotto le presenze ereditarie nella Camera alta, privandolo del seggio insieme ad altri.
Figlio di Victor, III barone Rothschild, e di una donna convertitasi all’ebraismo per il matrimonio, Jacob ha studiato presso l’Università di Oxford prima di intraprendere la sua carriera finanziaria presso la banca di famiglia, NM Rothschild & Sons, nel 1963. Successivamente, nel 1980, ha fondato la sua società, la J Rothschild Assurance Group, insieme a sir Mark Weinberg.
Ricordato come un filantropo, Lord Rothschild ha ricevuto onorificenze britanniche dai reali di casa Windsor e ha ricoperto incarichi pubblici di rilievo, tra cui il ruolo di vicepresidente del gruppo televisivo Sky e la presidenza del comitato dei garanti della National Gallery, simbolo culturale di Londra.
I suoi interessi commerciali hanno abbracciato principalmente il settore finanziario, ma si sono estesi anche a settori come l’industria petrolifera.
Nel 2003, Lord Rothschild ha firmato un accordo per custodire invano gli asset dell’oligarca russo Mikhail Khodorkovsky, oppositore di Vladimir Putin, prima dell’arresto di quest’ultimo e della confisca del suo gruppo, Yukos.
Nel 2013, la società Genie Energy, di cui era parte, ha acquisito il diritto esclusivo di sfruttare un giacimento petrolifero nell’area del Golan siriano occupato dal governo d’Israele. I quattro figli di Lord Rothschild hanno annunciato che la sua sepoltura avverrà privatamente secondo il rito ebraico, descrivendo il padre come una figura eminente nelle finanze, nelle arti, nella cultura, nell’impegno pubblico e nelle attività filantropiche.

la Redazione

Condividi
Indietro