fbpx

Addio Antonio Subranni, ex generale del Ros.

Forza Italia esprime vicinanza alla famiglia del defunto ex generale del Ros dei Carabinieri, Antonio Subranni.
È stato Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, a comunicare la triste notizia della sua scomparsa avvenuta alcuni giorni fa. “Il generale Antonio Subranni ci ha lasciati dopo anni di sofferenze. Vogliamo manifestare la nostra solidarietà alla moglie, alla figlia Danila e a tutti i suoi cari”, ha dichiarato Gasparri.
Gasparri ha ricordato Subranni come un valoroso combattente contro la criminalità organizzata, un esempio di integrità e onestà nel suo servizio.
Ha inoltre sottolineato l’ingiustizia subita dall’ex comandante nel processo sulla trattativa Stato-mafia, processo che si è concluso con la sua assoluzione, seppur tardiva. Gasparri ha espresso rammarico per il fatto che Subranni abbia dovuto subire le conseguenze di un’aggressione giudiziaria ingiusta e ha chiesto perdono alla famiglia se ha violato il loro riserbo, ritenendo però necessario rendere omaggio pubblico alla memoria e all’esempio del generale.
Anche i deputati di Forza Italia hanno espresso il loro cordoglio, rivolgendo un affettuoso abbraccio alla figlia Danila, nota come una delle storiche portavoce del partito.
Antonio Subranni è nato a Termoli nel 1932 e ha intrapreso la carriera militare diventando ufficiale dei Carabinieri. Ha ricoperto diversi incarichi, tra cui il comando del Reparto operativo a Palermo e la leadership del Raggruppamento operativo speciale (Ros) dell’Arma, dove ha giocato un ruolo chiave nell’arresto di Totò Riina. Nel 2023 è stato definitivamente assolto nel processo sulla trattativa Stato-mafia dalla Corte di Cassazione, che ha confermato la sua estraneità ai fatti. Subranni è stato anche prescritto per l’accusa di favoreggiamento nel caso degli depistaggi sull’omicidio di Peppino Impastato. La sua vita e la sua carriera rimarranno un esempio di dedizione e coraggio nell’affrontare le sfide della criminalità organizzata per tutta la nazione.

Condividi
Indietro