fbpx

Morto l’autore di “Dragon Ball” Akira Toriyama.

A 68 anni, Akira Toriyama, il geniale creatore della celebre serie di manga “Dragon Ball”, ci ha lasciati a causa di un ematoma subdurale.
La sua dipartita, avvenuta il primo marzo, è stata annunciata solo recentemente attraverso i social media dalla sua casa editrice e dallo studio di produzione.
“Dragon Ball” fece il suo debutto nel 1984, rapidamente divenendo un fenomeno globale e dando vita a una serie di anime, film d’animazione, colonne sonore, videogiochi e una vasta gamma di prodotti legati al merchandising.
I suoi volumi hanno raggiunto la straordinaria cifra di oltre 260 milioni di copie vendute in tutto il mondo, conferendogli il titolo di uno dei manga più iconici di tutti i tempi.
In una dichiarazione pubblicata sul sito internet dell’editore Shueisha, si legge: “È con profondo rammarico che annunciamo la sua scomparsa. Sappiamo che aveva ancora diverse opere in fase di produzione con il solito grande entusiasmo.”
Akira Toriyama, originario della prefettura di Aichi nel Giappone centrale, ha fatto il suo esordio nel mondo del manga nel 1978.
La sua fama è esplosa con il manga “Dr. Slump”, serializzato sul settimanale Shukan Shonen Jump nel 1980, vincendo il prestigioso Premio Shogakukan per il miglior manga Shonen, indirizzato principalmente a un pubblico maschile. La sua eredità artistica e creativa rimarrà indelebile nella storia del mondo del manga e dell’intrattenimento.

Condividi
Indietro