fbpx

Addio a Dario Osella, il Maestro dei Formaggi Freschi Piemontesi.

Oggi, all’età di 92 anni, ci ha lasciato Dario Osella, imprenditore e fondatore delle rinomate «Fattorie Osella» di Caramagna Piemonte, celebre per essere stato il maestro dei formaggi freschi piemontesi.

Nato il 7 luglio a Caramagna Piemonte, Dario proveniva da una famiglia con una lunga tradizione casearia tramandata di generazione in generazione. Dopo aver frequentato il Real Collegio Carlo Alberto I di Moncalieri, si iscrisse all’università. Nel 1952, Dario assunse la direzione dell’azienda di famiglia e diede vita a quello che oggi è il rinomato caseificio di Caramagna Piemonte. La sua visione consisteva nell’orientarsi verso la produzione specializzata di formaggi freschi.

Negli anni ’90, Osella cedette il controllo dell’azienda alla multinazionale Kraft, rafforzando ulteriormente l’impresa che oggi conta 120 dipendenti e domina l’intero mercato italiano.

Nel settembre dell’anno scorso, si spense sua moglie, Anna Carlotti, con la quale era sposato da 65 anni e aveva avuto due figli, Gino e Rossella.

“Il Piemonte si unisce al dolore della famiglia e agli affetti per la perdita di uno straordinario imprenditore, esempio di qualità e lungimiranza derivanti dal lavoro e dal legame autentico con la propria terra e le proprie radici. Le Fattorie Osella sono entrate a far parte del nostro immaginario come luogo d’eccellenza e tradizione, di cui Dario Osella è stato il custode per tanti anni”, commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Condividi
Indietro