fbpx

Morta a 102 anni Iris Apfel, straordinaria icona di moda e stile ultracentenaria: “Osate”.

Addio a Iris Apfel, l’improvvisa scomparsa dell’eccentrica icona della moda newyorkese. A 102 anni e mezzo, celebrati solo due giorni fa con un post su Instagram, la designer è deceduta a Palm Beach, in Florida. Amata e seguita sui social, la sua unicità risiedeva nel suo stile eclettico, vivacemente colorato e fantasioso, oltre che nella sua straordinaria vitalità: “Devi sapere quanto puoi osare”.
Ricordiamo Iris Apfel come una donna profondamente anticonformista, che si definiva ironicamente “l’adolescente più anziana del mondo” e prometteva di continuare così. Imprenditrice, designer di interni (con il marito Carl ha contribuito ai progetti per la Casa Bianca in nove presidenze), modella e fenomeno sui social (con 3 milioni di follower solo su Instagram), ha forgiato il proprio motto: “More is more & less is a bore”, sottolineando l’importanza di aggiungere piuttosto che sottrarre.
Il guardaroba di Iris Apfel era un mix di haute couture e pezzi trovati nei mercati, con bracciali e collane vistosi sovrapposti in strati: “La moda la puoi comprare, lo stile lo devi possedere”, affermava. “Non mi vesto per essere osservata, ma per essere me stessa. Devi sapere chi sei e quanto puoi osare, è una questione di atteggiamento. Gli accessori sono la parte più importante del mio guardaroba. È comunque più importante essere felici che vestiti bene”.
Nata a New York nel 1921, Iris Apfel ha raggiunto la notorietà in età avanzata, caratterizzata dai suoi occhiali rotondi, rossetto sempre rosso, e strati di bracciali e collane. È stata persino immortalata in una Barbie dedicata a lei. Con la sua vena umoristica, si autoproclamava “star geriatrica”, guadagnando fama grazie a una visione senza stereotipi e a uno stile che la rendeva unica. “Perché essere come tutti gli altri? È molto più divertente essere se stessi”.

Condividi
Indietro