fbpx

Addio a Seiji Ozawa: Il celebre direttore d’Orchestra Giapponese si spegne a 88 Anni.

Il mondo della musica classica piange la scomparsa del celebre direttore d’orchestra giapponese Seiji Ozawa, avvenuta all’età di 88 anni. La sua illustre carriera, che si estende per quasi un trentennio, è stata fortemente associata alla Boston Symphony Orchestra, dove la sala da concerto porta ancora il suo prestigioso nome.

La notizia del suo decesso, risalente a martedì, è stata annunciata dall’emittente pubblica NHK e altri media locali. Si è appreso che la causa della morte è stata un’insufficienza cardiaca e che ai funerali ha partecipato solo la cerchia ristretta dei suoi familiari più stretti.

Nato nel 1935 in Manciuria da genitori giapponesi, Ozawa ha trascorso la sua infanzia in Giappone, dove ha iniziato a studiare il pianoforte fin dalle scuole elementari. Tuttavia, una passione per il rugby lo ha portato a cambiare direzione verso la direzione d’orchestra dopo un infortunio alle dita da adolescente.

Dopo gli studi, Ozawa ha intrapreso un viaggio in Europa e nel 1959 ha vinto il primo premio in un concorso internazionale a Besancon, in Francia. Successivamente ha collaborato con eminenti figure della musica classica, tra cui il compositore e direttore Leonard Bernstein, diventando suo assistente alla New York Philharmonic nella stagione 1961-1962.

La sua carriera ha visto la direzione di orchestre di risonanza a Chicago, Toronto e San Francisco, prima di affermarsi definitivamente a Boston. Nel 2002, Ozawa ha lasciato gli Stati Uniti per assumere il ruolo di direttore principale dell’Opera di Stato di Vienna, posizione che ha mantenuto fino al 2010.

Il lascito di Seiji Ozawa nell’ambito musicale è immenso, e la sua arte ha ispirato generazioni di appassionati di musica classica in tutto il mondo.

Condividi
Indietro