fbpx

Addio a Gigio Morra: Tra le luci del grande teatro e i riflettori della fiction.

È scomparso a Napoli, all’età di 78 anni, l’indimenticabile attore Gigio Morra. La sua vita è stata un tributo al mondo del teatro, affondando le radici nella scuola di Eduardo de Filippo e spaziando con successo anche nel cinema e nella televisione. Celebre interprete in produzioni televisive come Un Posto al Sole (dove vestiva i panni di Peppino Canfora), Il Commissario Montalbano, I Bastardi di Pizzofalcone e Imma Tataranni, Morra ha lasciato un’impronta indelebile con ben venticinque film a suo nome, inaugurando la sua carriera nel 1976 con il film di Marco Bellocchio, “Marcia Trionfale”.
Collaborando con i principali registi italiani, tra cui Nanni Moretti, Mario Martone, Matteo Garrone (con “Gomorra”), Marco Risi, Antonio Capuano e Lina Wertmuller, Morra ha consolidato la sua presenza nel panorama cinematografico nazionale.
Nel teatro, ha avuto l’onore di essere guidato da Carlo Cecchi e Leo de Bernardinis, mentre il suo secondo maestro è stato Maurizio Scaparro. Ha calcato le scene sotto la regia di grandi nomi come Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo, quest’ultimo nella Trilogia della villeggiatura di Goldoni.
La dolorosa notizia della sua dipartita è stata annunciata dalla moglie Lucia Mandarini attraverso un post su Facebook, in cui ha condiviso il suo addio commosso: “Il mio amore mi ha lasciato, era un uomo dolce, gentile e un grande attore. Mi ha lasciato nella più grande disperazione.
Ti amerò per sempre”. I funerali sono previsti per martedì 12 marzo e si terranno nella chiesa di Santa Caterina a Chiaia. Gigio Morra rimarrà nei cuori del pubblico come un talento poliedrico e appassionato, capace di donare emozioni indelebili attraverso la sua straordinaria carriera artistica.

Condividi
Indietro