fbpx
Lutto
2

È morto Franco Battiato.

È morto Franco Battiato. Il cantautore era malato da tempo. Nato a Jonia il 23 marzo del 1945, aveva 76 anni. La conferma viene dalla famiglia che fa sapere che le esequie si terranno in forma strettamente privata e ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute.
Difficile incasellarlo, impossibile metterlo all’interno di un genere, dargli una pur semplice etichetta: se c’è un modo semplice per spiegare il suo lavoro è quello di chiamarlo “artista” e godere della sua musica senza tempo, ma anche del suo cinema, della sua pittura. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili come “La cura”, “Centro di gravità permanente”, “Voglio vederti danzare”.
Capace di spaziare tra generi diversissimi dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità, ha sperimentato l’elettronica, si è misurato con la musica etnica e con l’opera lirica. Ha diretto anche diversi film tra cui “Perdutoamor” e “Musikante” su Ludwig van Beethoven presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

fonte: repubblica.it

Condividi
Indietro