fbpx

È morto il coiffeur Jean Louis David, inventore del taglio degradé.

Il famoso coiffeur delle star Jean-Louis David è morto mercoledì all’età di 85 anni. Era nato il 24 marzo 1934 da una famiglia di parrucchieri originaria di Grasse, in Provenza, il suo trampolino di lancio è stata la Parigi degli anni Cinquanta, il periodo d’oro dei coiffeur «artisti».
È stato il pioniere dell’acconciatura francese e l’inventore del taglio degradé. Il primo salone a suo nome venne aperto nel 1961 a Parigi nella prestigiosa Avenue Wagram. Sposato quattro volte, padre di quattro figli è morto in Svizzera dove viveva dal 2002.
Fondatore di un gruppo nato nel 1976 con saloni in tutto il mondo, ha lanciato anche una linea di prodotti cosmetici. Considerato un visionario delle acconciature, fin dagli esordi aveva avuto successo collaborando con i grandi fotografi di moda come Helmut Newton o Herb Ritts, decidendo poi di scattare da solo le proprie foto e realizzare i propri video negli anni Settanta.
Il suo marchio era stato ceduto nel 2002 al gruppo americano Regis Corporation che poi ha rivenduto nel 2008 al gruppo Provalliance di Franck Provost: «È stato un visionario, avanguardista, un inventore e un businessman fuori dalla norma che ha segnato il mondo della coiffure», ha dichiarato oggi lo stesso Provost, commentando la scomparsa a BFM-TV.

continua a leggere

Condividi
Indietro