fbpx

730/2021: le spese funebri sono detraibili al 19%.

Nel Quadro E del 730/2021 vanno indicate le spese che danno diritto a una detrazione d’imposta o una deduzione dal reddito. Tra queste vi sono le spese funebri che danno diritto ad una detrazione del 19% e vanno indicate nella sezione I.
Per spese funebri si intendono quelle che servono per il trasporto al cimitero e per la sistemazione della salma. Devono rispondere al criterio di attualità rispetto all’evento: pertanto sono escluse quelle sostenute anticipatamente dal contribuente in previsione delle future onoranze funebri, come per esempio l’acquisto di un loculo prima della morte. Questo aspetto è stato chiarito dalla Risoluzione n 944 del 28 luglio 1976.
Con la Legge di Stabilità 2016 (articolo 1, comma 954, Legge 208/2015) la detrazione si applica per la morte di qualunque persona, indipendentemente dal rapporto di parentela. Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% degli oneri spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili. È bene sottolineare che le spese funebri rientrano tra quelle per le quali la detrazione dall’imposta varia in base al reddito.

continua a leggere

Condividi
Indietro