fbpx

Importante accordo di partnership fra Hofi spa e Gruppo Eurolegno spa.

Fra Augens Capital, Andrea Cerato, HOFI e Eurolegno è stato sottoscritto un accordo di partnership finalizzato ad accrescere e ad accelerare il processo di consolidamento del settore delle onoranze funebri in Italia avviato nel 2019. L’operazione prevede che Eurolegno trasferisca a HOFI la partecipazione detenuta in Concordia e che, contestualmente, sottoscriva un aumento di capitale riservato in HOFI diventandone azionista a fianco di Augens Capital e di Andrea Cerato.
Fondata oltre 15 anni fa, Concordia, con un fatturato 2020 di circa 8 milioni di euro e con 45 dipendenti, è uno dei maggiori Operatori di Servizi Funerari delle provincie di Mantova, Modena, Rovigo e Lodi dove dispone di 22 Agenzie e di 3 Case Funerarie. Grazie all’intesa perfezionata, entrerà a far parte del Gruppo HOFI, che supererà i 30 milioni di fatturato consolidato, e potrà anche avvalersi del supporto organizzativo e finanziario del Gruppo per accelerare il proprio processo di espansione.
L’operazione di alleanza strategica in HOFI rappresenta un forte acceleratore del progetto di crescita e di consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019. In meno di due anni HOFI è diventata il primo Gruppo italiano del settore ad azionariato istituzionale. La presenza nel capitale di due famiglie storiche del comparto funerario garantisce una vasta conoscenza del mercato e assicura una conduzione societaria improntata sull’innovazione e sulla qualità dei servizi erogati. HOFI entra così per la prima volta in Veneto e in Emilia Romagna, rafforza la propria presenza in Lombardia e pone le basi per una ulteriore crescita.
Siamo particolarmente felici di aver portato a termine questa importante operazione. Quando abbiamo ideato la costituzione di HOFI nel 2019 il nostro obiettivo era quello di creare un campione italiano del settore non solo investendo nelle migliori aziende, ma anche creando alleanze durature con le più importanti famiglie di imprenditori interessati a partecipare al nostro progetto” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “L’alleanza con Eurolegno è motivo di orgoglio ed è esattamente in linea alla nostra strategia”.
L’accordo rappresenta un momento storico nel settore funerario in Italia” ha detto Sandro Lorandi, Presidente di Eurolegno. “Sono particolarmente orgoglioso del lavoro svolto dagli uomini di Concordia che nel corso degli anni hanno perseguito gli obiettivi aziendali con entusiasmo e con professionalità. La nostra famiglia ha condiviso in questi mesi i valori e le finalità del progetto di HOFI e ci siamo convinti che portare la nostra controllata all’interno del Gruppo, diventandone al contempo azionisti, fosse la miglior soluzione possibile per accrescere lo sviluppo di Concordia e per poter contribuire come famiglia alla realizzazione di una realtà che si ispira ai migliori modelli a livello mondiale”.
Concordia è un marchio di lunga tradizione, già a conduzione manageriale, e siamo entusiasti della possibilità di collaborare con Eurolegno e con il management team nell’accelerare lo sviluppo dell’azienda” ha aggiunto Andrea Cerato, Presidente di Impresa San Siro American Funeral. “HOFI era da tempo alla ricerca di un partner per accelerare lo sviluppo nella parte orientale della Lombardia e per entrare in nuove regioni: abbiamo trovato in Concordia la piattaforma ideale da cui partire per un progetto di forte consolidamento dell’area”.

Condividi
Indietro