fbpx

Il Gruppo HOFI, tramite Impresa San Siro, acquisisce AROF srl di Perugia.

Fondata nel 1996 da sette imprenditori del settore operanti da diversi anni sul territorio perugino, AROF, con i suoi nove impresari-gestori, è l’azienda leader nella provincia, e più in generale in Umbria, avendo realizzato un fatturato che nel 2022 ha superato i 4 milioni di euro con circa 930 servizi svolti. La società ha realizzato di recente un’elegante Casa Funeraria che consente di offrire un servizio di alta qualità alla propria clientela.
L’operazione rappresenta un acceleratore del progetto di consolidamento settoriale avviato da HOFI nel 2019 con l’acquisizione di Impresa San Siro a Milano. Attualmente la Holding è controllata da un gruppo di prestigiosi investitori istituzionali, tra cui Augens Capital, Antin Infrastructure Partners e Columbia Threadneedle, nonché da esponenti del team manageriale tra i quali Andrea Cerato e le famiglie Lorandi, Oliva e Pedretti che supportano l’innovativo progetto industriale e finanziario.
Il piano strategico per l’Umbria prevede una espansione nella regione tramite altre aggregazioni di aziende che condividano l’approccio qualitativo di HOFI, agendo da consolidatore e da base logistica e organizzativa per le società di onoranze funebri che entreranno a far parte di questa iniziativa. Al centro del progetto vi è l’obiettivo di assistere con qualità e con professionalità le famiglie in momenti particolarmente delicati e dolorosi anche attraverso la realizzazione di infrastrutture importanti quali Case Funerarie o Impianti di Cremazione.
Il consiglio di amministrazione della società comprenderà esponenti di HOFI e soggetti provenienti da AROF che rivestiranno il ruolo di gestori della conduzione commerciale e operativa affiancati da Andrea Cerato che verrà nominato Presidente.
Siamo molto contenti di questa partnership con i fondatori di AROF che hanno consentito all’Impresa di diventare leader a Perugia e riferimento qualitativo del settore in tutta la regione” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “Il nostro progetto farà leva sulla loro profonda conoscenza del comparto e del territorio per poterci espandere ulteriormente nelle zone di prossimità. Con questa operazione entriamo per la prima volta in Umbria, regione con una solida cultura del servizio funerario, e raggiungiamo la soglia dei 12.000 servizi annui in Italia”.
HOFI si propone come partner di aggregazione per consentire alle migliori Imprese funerarie, come già accaduto per San Siro, di accelerare la propria crescita e di assicurare così la continuità dei marchi aziendali in situazioni di passaggio generazionale. Questa acquisizione ci permette di estendere la nostra operatività e AROF e i suoi attuali gestori rappresentano i partner ideali per consolidare quest’area”, ha aggiunto Andrea Cerato, Presidente di San Siro. “Il nostro progetto è basato sulle competenze del Gruppo e investiamo molto nella formazione, offrendo ai nostri dipendenti un percorso di crescita che consenta soprattutto ai più giovani di migliorare ulteriormente la propria professionalità”.
Siamo lieti dell’accordo raggiunto con HOFI e con San Siro per la prossima fase di sviluppo di AROF. Il nostro settore è in continua evoluzione e la partnership con il Gruppo ci consentirà di affrontare al meglio le prossime sfide del mercato e di migliorare la struttura organizzativa e la nostra forza finanziaria” ha concluso Paolo Prosperi, uno dei soci fondatori di AROF e Presidente di AIF, Associazione Imprese Funebri dell’Umbria. “Fin dall’inizio abbiamo condiviso le finalità di questo ambizioso progetto che ci offre la possibilità di continuare il nostro percorso di crescita”.

Condividi
Indietro