fbpx

Siglato un accordo di partnership fra Gruppo HOFI e Cofim spa.

È un progetto che certamente favorirà lo sviluppo strategico delle infrastrutture funerarie in Emilia Romagna.
HOFI, Impresa San Siro e Cofim, proprietaria del brand Terracielo Funeral Home, hanno sottoscritto una intesa per cui la società modenese entra a far parte del Gruppo e la famiglia Gibellini sarà presente tra gli investitori di HOFI.
Attiva da oltre 50 anni nel comparto delle onoranze funebri, Cofim vanta nella provincia una posizione di leadership avendo realizzato nel 2022 oltre 1.300 servizi con un fatturato di circa 8,5 milioni di Euro. Grazie ai rilevanti investimenti effettuati dispone oggi di quattro Case Funerarie (Terracielo Funeral Home) a Modena, Carpi, Mirandola e Vignola e fornisce servizi altamente qualificati ed apprezzati.
HOFI e la famiglia Gibellini hanno deciso di unire il loro percorso di crescita dopo una lunga conoscenza personale. L’investimento rappresenta un passo strategico fondamentale del progetto di consolidamento settoriale avviato nel 2019 tramite l’acquisizione di Impresa San Siro a Milano. Attualmente HOFI è controllata da alcuni prestigiosi investitori istituzionali, tra cui Antin Infrastructure Partners, Augens Capital e Columbia Threadneedle, nonché da esponenti del team manageriale tra cui Andrea Cerato e le famiglie Lorandi, Oliva e Pedretti che supportano l’innovativo progetto industriale e finanziario. La famiglia Gibellini, per tradizione e cultura settoriale, diventerà partner strategico per spingere ulteriormente la crescita non solo in Emilia-Romagna, ma anche con operatori molto vicini alla figura di Gianni Gibellini, per molti anni presidente di EFI-Eccellenza Funeraria Italiana.
HOFI sosterrà la crescita di Cofim in Emilia-Romagna tramite nuovi investimenti in Case Funerarie e aggregazioni di aziende che ne condividano l’approccio qualitativo, agendo da consolidatore e da base logistica e organizzativa per le società di onoranze funebri che entreranno a far parte di questa iniziativa. Al centro del progetto vi è l’obiettivo di assistere con qualità e con professionalità le famiglie in momenti particolarmente delicati e dolorosi anche attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture funerarie.
Il consiglio di amministrazione della società comprenderà sia esponenti di HOFI sia alcuni membri della famiglia Gibellini tra cui Gianni, Elisabetta e Daniela. Rolando Partiti, già presidente di Cofim, verrà confermato nella posizione; Elisabetta Gibellini sarà nominata amministratore delegato nel segno della continuità con la gestione passata.
Con l’operazione completata oggi si realizza una partnership storica con la famiglia Gibellini, che conosco da diversi anni. Credo che Cofim sia una delle più belle realtà funerarie in Italia” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “Il nostro progetto farà ora leva sulla profonda esperienza del settore e del territorio per poterci espandere ulteriormente in Emilia-Romagna con un approccio di eccellenza per creare una squadra di operatori di altissimo livello”.
Siamo molto lieti dell’accordo raggiunto oggi” ha aggiunto Gianni Gibellini, fondatore di Cofim. “Negli ultimi venticinque anni ho sviluppato progetti incentrati su Case Funerarie strutturate e qualificate confidando di poterle espandere in Italia. Il nostro settore è in evoluzione e credo che l’unione delle migliori realtà proposta da HOFI sia la strategia più efficace per affrontare le prossime sfide del mercato consolidando le nostre strutture e dotandole di adeguate risorse finanziarie”.

Condividi
Indietro