fbpx

HOFI acquisisce la quota di maggioranza di Onoranze Funebri Generali di Brescia.

HOFI e la propria controllata Impresa San Siro informano di avere finalizzato con Onoranze Funebri Generali di Brescia una importante operazione di partnership volta a rafforzare ulteriormente la società, già leader in provincia nel mondo delle onoranze funerarie, e più in generale ad accelerare il processo di consolidamento del settore dei servizi funebri in Italia avviato nel 2019. L’intesa prevede che alcune famiglie storiche socie di Generali, tra cui la famiglia Montanari, la famiglia Pagliarini e la famiglia Bolognini, trasferiscano ad HOFI una partecipazione pari a circa il 70% del capitale detenuto.
Nata oltre 30 anni dall’iniziativa di Arturo Montanari che ebbe l’intuizione di riunire in un’unica realtà le imprese possedute dalle famiglie Montanari, Gabusi, Bolognini, Damioli, Mazetti, Montini e Pagliarini, OF Generali, che ha realizzato nel 2021 un fatturato di circa 2,3 milioni di euro, è il maggior operatore di servizi funerari a Brescia e provincia dove dispone di 6 agenzie e di una prestigiosa Casa Funeraria. Fondata con l’intento di creare un unico grande soggetto imprenditoriale in grado di competere efficacemente sul mercato locale, diventandone un importante punto di riferimento, entra a far parte del Gruppo che supererà così i 45 milioni di Euro di fatturato consolidato. Avvalendosi del supporto organizzativo e finanziario di HOFI e dei suoi azionisti, potrà così accelerare il proprio processo di espansione: l’obiettivo è adesso quello di coinvolgere altri operatori del territorio arrivando a superare i 1.000 servizi annui. L’operazione rappresenta un forte acceleratore del progetto di crescita e di consolidamento settoriale avviato da Augens Capital nel gennaio 2019: in tre anni HOFI è diventata il primo Gruppo italiano del comparto.
Siamo particolarmente lieti di aver perfezionato questa importante operazione a Brescia. Quando abbiamo ideato la costituzione di HOFI nel 2019 il nostro obiettivo era quello di creare un campione italiano del settore non solo investendo nelle migliori aziende, ma anche creando alleanze durature con le più importanti famiglie di imprenditori interessate a far partecipare le proprie società al nostro progetto” ha dichiarato Marco Mantica, Presidente di HOFI. “I soci di Generali hanno creduto nei nostri programmi e nella capacità di continuare a sviluppare ulteriormente la società nell’interesse dei clienti e dei dipendenti”.
Questo accordo rappresenta un momento storico nel settore funerario a Brescia” ha detto Graziella Montanari, Presidente di OF Generali. “Sono particolarmente orgogliosa del lavoro svolto dai nostri collaboratori che nel corso degli anni hanno perseguito gli obiettivi aziendali con entusiasmo e con professionalità. La nostra famiglia ha condiviso in questi mesi i valori e le finalità di HOFI e ci siamo convinti che entrare a farne parte fosse la miglior soluzione per accrescerne lo sviluppo e per contribuire alla realizzazione di un progetto che si ispira ai più evoluti modelli a livello mondiale. Il nostro ruolo continuerà quali azionisti della società immobiliare che affitta a Generali l’importante Casa Funeraria di Brescia”.
OF Generali è una società di lunga tradizione nella quale lavorano diversi rappresentanti delle famiglie fondatrici: siamo entusiasti della possibilità di collaborare con loro nell’accelerare lo sviluppo dell’azienda” ha affermato Andrea Cerato, Presidente di Impresa San Siro American Funeral. “In particolare Angelo Gabusi, Davide Bolognini e Claudio Gabusi manterranno i loro ruoli operativi all’interno dell’azienda per garantirne, insieme a noi, continuità e sviluppo”.

Condividi
Indietro