Il nuovo regolamento della Regione Lombardia sui servizi funerari sarà al centro di una serie di incontri con le Imprese Funebri lombarde organizzata da Federcofit. “Sarà l’occasione per una disamina a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del nuovo Regolamento, che per brevità chiameremo 4/2022, che abroga e sostituisce il precedente 6/2004”, spiega Piero Chiappano, segretario nazionale. “Il nuovo dispositivo completa l’iter normativo iniziato con la legge 33/2009 e successive modifiche e integrazioni per dare indicazioni definitive alle aziende su come operare in Lombardia”.
Gli incontri pomeridiani inizieranno da Mantova martedì 4 ottobre, per poi proseguire a Brescia giovedì 6, a Bergamo/Brescia/Sondrio martedì 11, a Monza/Lecco giovedì 13, a Milano martedì 18, a Como/Varese giovedì 20 e infine a Pavia/Lodi martedì 25: vedranno la partecipazione del presidente nazionale Cristian Vergani, del presidente regionale Davide Veronese, del vice presidente regionale Maurizio Cremascoli e dello stesso Piero Chiappano.
“Numerosi saranno i temi caldi che affronteremo, tra cui le ferree maglie dei requisiti d’impresa per esercitare l’attività funebre e i requisiti crescenti, la piattaforma informatica regionale, la necessità di un nuovo disciplinare della formazione, la trasparenza e il divieto di intermediazione estesi alle modalità web, il trasporto a più imprese, le caratteristiche delle case funerarie e la tumulazione con animali d’affezione. La nostra federazione si propone di contestualizzare i vari argomenti in un quadro d’insieme, che veda un concorso vincente tra pubblico e privato nell’interesse delle famiglie dolenti”.