fbpx

Impresa San Siro acquisisce il 70% di SIOF & Lomellina.

HOFI e Impresa San Siro American Funeral hanno perfezionato l’acquisizione del 70,25% di SIOF & Lomellina da parte di Impresa San Siro.
Il Gruppo SIOF vanta un’esperienza pluriennale nella gestione dei servizi funebri a Vigevano e nelle città circostanti, essendo nato nel 2005 dalla fusione di SIOF srl di Vigevano con La Lomellina srl di Mortara, due delle principali agenzie funebri storicamente attive sul territorio. Con un fatturato di circa 3,7 milioni di Euro e con oltre 800 servizi svolti nel 2021, è una delle maggiori imprese lombarde, disponendo di due Case Funerarie a Vigevano e a Garlasco, oltre a una terza in fase di realizzazione a Mortara.
L’investimento in SIOF è un ulteriore passo avanti nel progetto di crescita e di consolidamento avviato da Augens Capital nel gennaio 2019 con la costituzione della holding HOFI e l’acquisizione di Impresa San Siro. Il progetto è volto alla creazione del primo gruppo italiano del comparto ad azionariato istituzionale. HOFI si propone infatti come aggregatore di un settore che oggi, diversamente da quanto si riscontra sui mercati esteri, è molto parcellizzato, essendo formato da oltre 6.000 piccole realtà territoriali che si trovano di frequente ad affrontare problemi di passaggio generazionale.
Gli attuali soci di SIOF manterranno una quota di minoranza e continueranno a gestire l’azienda, che sarà fortemente rafforzata grazie alla partnership con le imprese del Gruppo HOFI e al supporto della struttura organizzativa di San Siro. Assunta Baldiraghi, Giancarlo Bertolio e Ubaldo Izzo saranno tra i membri del nuovo consiglio di amministrazione e saranno amministratori delegati della società.
Siamo molto lieti di questo ulteriore ampliamento del nostro Gruppo” afferma Marco Mantica, Presidente di HOFI. “SIOF è un leader di mercato nella Lombardia occidentale e questa acquisizione, l’undicesima portata a termine, ci consentirà di rafforzarci e di espanderci in questa area geografica. Stiamo intensificando in maniera importante il nostro processo di consolidamento e continueremo a proporci come partner di aggregazione per consentire alle imprese funebri di accelerare la propria crescita e di assicurare la continuità dei marchi aziendali in situazioni di passaggio generazionale”.
Impresa San Siro vanta una forte presenza storica nell’hinterland occidentale di Milano e questa operazione ci consentirà di espandere ulteriormente la nostra attività per raggiungere anche la provincia di Pavia. SIOF rappresenta il partner ideale per consolidare quest’area e riteniamo che il nostro investimento possa porre le basi per una forte crescita dell’azienda”, puntualizza Andrea Cerato, Presidente di Impresa San Siro. “La nostra strategia prevede, in stretta collaborazione con i soci venditori, di rafforzare la struttura organizzativa della società, realizzando investimenti in mezzi e in personale e creando sinergie operative”.
L’accordo raggiunto favorirà un significativo sviluppo di SIOF”, dichiara Giancarlo Bertolio, socio e neonominato amministratore delegato. “Il nostro settore è in forte evoluzione e la partnership con il Gruppo HOFI ci consentirà di migliorare la nostra struttura organizzativa beneficiando di sinergie operative e di competenze manageriali utili a mantenere e a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato della Lomellina con una sempre maggiore qualità dei servizi offerti”.

Condividi
Indietro