fbpx

Nasce in Polesine la nuova Casa Funeraria Ferrari.

Sta prendendo forma un sogno familiare. Sulla statale 16, a Polesella, si può già scorgere, tra il verde, un edificio essenziale ed elegante, ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio fabbricato. Ancora qualche giorno per le ultime messe a punto e sarà presentato ufficialmente. È l’innovativo e tecnologico progetto di “Casa Funeraria” della Famiglia Ferrari, storica impresa di onoranze funebri che da tre generazioni accompagna, con discrezione e con umanità, gli ultimi desideri di tante famiglie polesane e ferraresi.
È un sogno, maturato con mio padre, quando era ancora in vita. Da quattro anni progettiamo, studiamo e ne verifichiamo la fattibilità”. A parlare, con dissimulata emozione, è Marco Ferrari che, con il fratello Gianni, ha raccolto l’eredità del babbo Vanni e, prima di lui, del nonno Daniele: quasi un’istituzione nel paese di Fiesso cui tanti si sono rivolti ad ogni ora del giorno e della notte, nei momenti dolorosi del trapasso, trovando sempre una voce rassicurante.
L’idea di una Casa Funeraria nasce dalla volontà di mettere a disposizione un luogo dignitoso per l’ultimo saluto ai propri cari alternativo agli obitori ospedalieri o a quelli delle case di riposo, garantendo spazi adeguati, riservatezza, flessibilità oraria; un luogo che possa incontrare e soddisfare le esigenze e le volontà delle persone che si trovano ad affrontare un momento particolarmente difficile quale è quello della scomparsa di una persona cara.
La Casa Funeraria Ferrari sarà un vero o proprio centro servizi, dove convergeranno la pluriennale competenza nell’organizzazione delle cerimonie funerarie della Famiglia Ferrari e l’innovativa e moderna messa a disposizione di ambienti piacevoli e di design, che nascondono un’altissima tecnologia: climatizzazione caldo-freddo a scomparti, monitor per trasmissioni video, filodiffusione, possibilità di dirette streaming, igienizzazione e sanificazione all’avanguardia e, nel prossimo futuro, anche l’autonomia energetica green, da pannelli solari. Oltre ai locali tecnici, che restano sempre nascosti agli occhi dei familiari del defunto, ci sono quattro salette-accoglienza, in stili differenti, suddivise in anticamera e sala esposizione salma, in cui i parenti potranno vegliare il proprio congiunto o accomiatarsi per tutto il tempo desiderato, prima della celebrazione delle esequie. All’interno della Casa Funeraria è stata predisposta anche un’ampia e luminosa sala, denominata “Sala del Commiato”, che offre la possibilità, su richiesta, di celebrare direttamente all’interno della struttura anche la cerimonia funebre, sia in forma pubblica che privata, secondo riti civili e laici, oppure secondo riti di qualsiasi religione o credo.
Nella nostra esperienza ci siamo resi conto che le esigenze delle famiglie sono cambiate: sempre più si richiedono cerimonie civili o in forma privata. In questo progetto abbiamo messo davvero l’anima. Tante soluzioni costruttive o tecniche le abbiamo decise noi stessi insieme ai progettisti, facendoci ispirare dall’esperienza di famiglia. Il nostro obiettivo è quello di offrire un luogo decoroso per tutti i defunti, senza alcuna distinzione e, soprattutto di offrire servizi professionali al passo con le esigenze moderne, mantenendo sempre quel rapporto umano con i clienti che abbiamo imparato da mio padre e da mio nonno”.

Condividi