fbpx

La Dolce Quiete: il primo cimitero per animali della Calabria.

Nel cuore della Calabria, a San Pietro in Guarano, in provincia di Cosenza, si trova La Dolce Quiete, il primo cimitero per animali realizzato in questa regione.
Federica e Francesco, due giovani fratelli imprenditori con una grande passione per gli animali, hanno dato vita a questo “angolo di paradiso” nel 2020.
Ci sono voluti tre anni di lavoro intenso e sacrifici per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e avviare il progetto, come ci racconta Federica.
Senza ricevere alcuna sovvenzione pubblica, grazie all’aiuto dei genitori e alla loro determinazione, i due fratelli sono riusciti a realizzare il loro sogno: creare un luogo dove gli amici a quattro zampe possano trovare un riposo dignitoso e dove i loro proprietari possano ricordarli con amore. In una zona dove avviare un’attività, soprattutto in un settore così particolare, può essere estremamente difficile,
La Dolce Quiete è riuscita a emergere con successo.
Il cimitero offre una gamma di servizi attenti e rispettosi, che vanno dal ritiro dell’animale con un veicolo dedicato fino alla sepoltura, gestendo tutto con grande sensibilità verso i proprietari che affrontano la perdita del loro compagno.
Dopo la sepoltura, viene posta una cornice in legno con erbetta sintetica, una targa personalizzata e una foto dell’animale, rendendo ogni memoriale unico.
La Dolce Quiete è aperta dall’alba al tramonto, ma i proprietari possono accedere anche fuori orario, offrendo una flessibilità che tiene conto delle esigenze emotive di chi viene a visitare il proprio animale.

In questi quattro anni, il cimitero ha accolto circa 400 animali di diverse specie: cani, gatti, tartarughe, conigli e criceti.
E in questo luogo di riposo e pace c’è posto non solo per chi arriva dalla Calabria: Federica ricorda con emozione la storia di un cane arrivato dall’Argentina in vacanza con il suo padrone che ha trovato proprio qui la sua cuccia “per sempre”. L’amore di Federica per tutti gli Animali si percepisce da ogni parola mentre racconta le storie di chi è passato da qui.
Ma i sogni di Federica e Francesco non si fermano qui: i due fratelli stanno già lavorando a un progetto di bed & breakfast vicino al cimitero, un luogo dove, ne siamo certi, gli ospiti a due e quattro zampe saranno accolti con lo stesso affetto e calore. Un’ospitalità che promette di far vivere a tutti una meravigliosa vacanza calabrese.

LPP/VP

Condividi