fbpx

Reggio Emilia. La nuova capitale italiana della tanatoestetica.

Grazie ad un accordo recentemente siglato, la nuova Casa Funeraria Croce Verde di Reggio Emilia si propone quale sede principale dei Corsi organizzati dalla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, in particolare per quanto riguarda la complessa ed attualissima materia della tanatoestetica.
Dare la massima dignità al momento del commiato è da sempre per noi obiettivo principale”, afferma Domenico Schiatti, Presidente di Onoranze Funebri Croce Verde. “La preparazione della salma è un aspetto fondamentale per dimostrare piena vicinanza alle famiglie colpite dalla perdita di un proprio congiunto. L’ultima immagine del nostro caro è quella che porteremo per sempre dentro di noi e che ci accompagnerà nel delicato processo della elaborazione del lutto: risulta quindi evidente quanto sia importante presentare il defunto nelle migliori condizioni possibili per l’ultimo saluto”.
L’accordo con la Scuola è un ulteriore riconoscimento dell’impegno profuso nella realizzazione di questa nuova struttura disponibile per l’intera collettività”, dichiara il Direttore Stefano Bigliardi. “Grazie alla presenza di figure professionali adeguatamente formate offriamo un servizio di alta qualità, estremamente curato e innovativo. La Casa Funeraria rappresenta un luogo protetto, certamente accogliente, in cui vivere il raccoglimento in una dimensione discreta e nel quale familiari e amici del defunto possano sentirsi a proprio agio come a casa. È un luogo aperto a qualsiasi credo e religione, e anche alle persone non credenti, come è sempre stato nello spirito della Croce Verde. I nostri servizi sono a disposizione della comunità non solo di Reggio, ma anche degli altri territori in cui operiamo come Onoranze Funebri, quindi anche dell’Appennino dopo l’acquisizione del Gruppo Corsini avvenuta nei mesi scorsi”.
Javier Chavez Inzunza, docente dei Corsi sulla Tanatoestetica, è una figura di assoluto prestigio a livello internazionale”, aggiunge Michele Corsini, Direttore dell’omonimo Gruppo. “Socio fondatore della International Academy of Thanatotechnologicial Studies (ente riconosciuto da Fiat-Ifta e da Iats), ha conseguito le proprie specializzazioni in Spagna e in Francia. Sono certo che contribuirà in maniera fondamentale ad accrescere il prestigio della nostra organizzazione formando, oltre a tutti i nostri dipendenti, altre figure qualificate e determinanti per una reale crescita professionale dell’intera categoria”.
La nuova Casa Funeraria Croce Verde, per l’ottima dotazione tecnologica e per la perfetta organizzazione degli spazi tecnici e logistici, presenta caratteristiche ideali per poter erogare una formazione di elevatissimo livello”, conclude Carmelo Pezzino, Direttore della Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria. “Per i prossimi anni rappresenterà la sede principale dei nostri Corsi che mirano a meglio qualificare la professionalità degli Operatori funerari e cimiteriali, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tanatoestetica e alla tanatoprassi, alla migliore organizzazione delle esequie attraverso la figura del Cerimoniere, a uno sviluppo generale del comparto mediante nuove esperienze e nuove competenze che meglio evidenzino la fondamentale funzione sociale svolta”.
I moduli sulla tanatoestetica sono già in corso e proseguiranno fino al 4 aprile. Altre edizioni sono previste nei mesi di maggio e di giugno. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.formazionefuneraria.it.

Condividi
Indietro