fbpx

“Le Prove del Funerale della Regina Elisabetta e le Nuove Rivelazioni su Re Carlo nella Recentissima Biografia”.

Il giornalista Robert Hardman, nel suo recente lavoro biografico su re Carlo intitolato ‘Charles III: New King, New Court. The Inside Story’, svela gli intricati dettagli del tumulto che ha contraddistinto i preparativi per il corteo funebre della regina Elisabetta II. Secondo il sergente maggiore Andrew “Vern” Stokes, responsabile degli aspetti militari e cerimoniali del funerale, la prova generale è stata un “teatro degli errori”.
Una prova unica e molteplici complicazioni. Gli organizzatori hanno avuto il tempo di eseguire solo una prova completa del corteo, svoltasi quattro giorni prima dell’evento. Tuttavia, fin dall’inizio, i preparativi sono stati caratterizzati da disallineamenti. Durante la prova, la parte anteriore del corteo si è separata dal resto, con le guardie e la Royal Navy che trasportavano la bara procedendo a ritmi diversi. Inoltre, uno dei Gentleman at Arms, le guardie del corpo della regina, si è diretto nella direzione sbagliata ed è stato quasi schiacciato da un affusto di cannone a Wellington Arch. Nonostante questi problemi, il giorno del funerale vero e proprio si è svolto senza intoppi.
Il corteo funebre senza intoppi. Il 19 settembre 2022, il corteo funebre si è svolto senza intoppi. La bara della regina è stata trasportata da Westminster Hall all’Abbazia di Westminster su un affusto di cannone vittoriano, preceduta da 142 marinai e accompagnata dalla musica di 200 suonatori di cornamusa e tamburini. Il corteo era così esteso che quando la parte anteriore ha raggiunto Whitehall, la parte posteriore si trovava ancora su Victoria Street. Circa 250.000 persone hanno fatto la fila per vedere la bara della regina nella Westminster Hall.
In conclusione, nonostante le complicazioni e il caos che hanno segnato i preparativi per il corteo funebre della regina Elisabetta II, l’evento si è svolto senza intoppi, rendendo omaggio alla vita e al regno di una delle figure più importanti della storia britannica.

Condividi
Indietro