fbpx

Socrem Milano: “Siamo certificati OLC 2015”.

Socrem Milano è un’Associazione di Promozione Sociale e quindi, insieme con le Onlus, le Associazioni di Volontariato, le Associazioni Sportive e altri Enti simili, va a costituire il vasto mondo del cosiddetto Terzo Settore la cui caratteristica peculiare è l’operatività “no profit”, nel senso che se l’attività produce utili questi non sono distribuiti, ma vengono aggiunti al patrimonio sociale per garantire stabilità e futuro all’Ente”.
Giovanni Bossi è il Presidente di Socrem Milano.
Purtroppo, in tempi recenti, l’immagine del Terzo Settore si è un po’ opacizzata a causa di alcuni comportamenti che poco hanno a che fare con i principi etici che normalmente ispirano l’attività delle Associazioni affiliate. E questo malgrado il varo di leggi che, introdotte negli anni scorsi, fanno chiarezza sulle regole gestionali da adottare”.
Regole delle quali, ovviamente, Socrem Milano è assolutamente rispettosa.
Abbiamo voluto fare di più. Esistono, specifici per il terzo Settore, Organismi che verificano la qualità della gestione delle Associazioni che intendono sottoporsi a questo esame; se il livello di qualità verificato, che va ben oltre gli standard proposti dalle norme di legge, si dimostra all’altezza dello schema adottato per la certificazione, l’Ente riceve un attestato di qualità che rappresenta l’evidente dimostrazione della bontà della sua gestione”.
Così è accaduto.
Ci siamo confrontati con i parametri dello schema “OLC 2015” (dove OLC sta per Onlus Certification), specificamente predisposto per gli organismi del terzo Settore e abbiamo così misurato il livello della nostra qualità gestionale. Abbiamo, tutti, lavorato intensamente per riepilogare, formalizzare e, in qualche caso, rivedere le procedure, gli strumenti e un tutto quello che rappresenta il nostro modo di lavorare. Abbiamo creato, in seno al nostro Consiglio Direttivo, una figura specifica dedicata a curare la qualità e la conformità del nostro modello gestionale. Ci siamo, insomma, rimessi un po’ in discussione”.
I risultati di questo impegno sono stati sottoposti al vaglio di un Organo di Certificazione esterno qualificato (la società Vilcert) che ha accreditato Socrem Milano consentendole di potersi fregiare della “cornucopia”, simbolo del certificato di qualità “OLC2015”.
Siamo ovviamente orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo che vogliamo tuttavia considerare un punto di partenza. Da qui, infatti, l’impegno a mantenere e a incrementare l’efficacia del nostro articolato gestionale che sarà sottoposto ogni anno al riesame dell’Organo Certificatore. Con questo nuovo e significativo accredito, sentiamo di poter proseguire la nostra azione come Operatore Sociale pronto a raccogliere tutte le sfide e tutte le opportunità che i cambiamenti in atto andranno a proporre, nel rispetto dei valori etici e morali che da sempre contraddistinguono la nostra storia”.

Condividi
Indietro