fbpx

Danimarca, decine di lapidi profanate in un cimitero ebraico.

In un cimitero ebraico risalente al 1807 a Randers, cittadina danese dello Jutland, decine di lapidi sono state vandalizzate: alcune dipinte con graffiti verdi, alcune rovesciate, su una è addirittura apparso un adesivo giallo con la stella di David e la scritta “Jude”. La polizia sta indagando per risalire all’identità dei responsabili del gesto, avvenuto proprio nell’81esimo anniversario della “Notte dei cristalli”.
Una denuncia è stata presentata sabato ma gli investigatori spiegano di non sapere quando gli atti vandalici siano stati fatti. Il cimitero di Randers risale agli inizi del XIX secolo quando la comunità ebraica di 200 abitanti della città era la più grande della Danimarca fuori dalla capitale Copenaghen. Quest’ultima oggi ospita la maggior parte dei 6mila ebrei del Paese.
“Noi abbiamo il più antico cimitero ebraico della Danimarca e lo proteggeremo sempre, come proteggiamo tutti i cimiteri”. E’ quanto ha dichiarato Torben Hansen, il sindaco di Randers, commentando la profanazione “codarda e spregevole” del cimitero della cittadina nell’ovest della Paese.

fonte tgcom24.mediaset.it

Condividi
Indietro