fbpx

“Eternità Tra Spazio e Tempo: dalla coscienza al cosmo”

Grande attesa per uno degli appuntamenti centrali proposti dall’Università degli Studi di Padova in occasione dei suoi 800 anni. Il convegno internazionale titolato “Eternità tra Spazio e Tempo: dalla coscienza al cosmo”, la cui matrice interdisciplinare intende porre al centro del dibattito il tema dell’eternità, tanto importante quanto imponente, si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2022 presso il Centro Congressi dell’Orto Botanico e il Teatro Ruzante.
Poiché siamo abituati a pensare ciò che è spazialmente e temporalmente limitato, è arduo concepire l’assenza assoluta di perimetri che il concetto di eternità implica. I più grandi pensatori della storia da sempre si cimentano in questa sfida che il Convegno ha fatto propria aprendo il confronto tra studiosi di diverse discipline, dalla fisica alla psicologia, dalla filosofia alla teologia.
“Poiché l’illimitato sembra inconciliabile con il mondo, vogliamo accendere il confronto tra diversi linguaggi per scardinare credenze e costruire ponti, aprendo così un varco che proietti la riflessione verso nuovi orizzonti in grado di liberare la coscienza dagli angusti spazi di ciò che diamo per scontato. È importante fare questa fatica, perché in ciò che diamo per scontato si annida il nostro terrore più profondo: il crederci mortali, ovvero totalmente annientabili. Capire che cosa significa eternità ci permette di pensarci oltre il limite della morte” affermano gli organizzatori. “Questo convegno vuole rendere espliciti i linguaggi che parlano di finitudine, considerando il concetto di eternità come il perno sul quale far ruotare antiche e nuove definizioni dei rapporti tra limite e infinito, vuoto e materia, niente e essere, fisica e metafisica, mortalità e immortalità”.
L’evento avrà una portata internazionale e sarà rivolto a studiose e studiosi con un linguaggio accessibile, e dunque non rigorosamente specialistico, per facilitare il dialogo interdisciplinare e la partecipazione di tutti.

Condividi
Indietro