fbpx

Reggio Emilia. Il dono musicale di Julia Kent al Teatro Municipale Valli.

Sabato 17 settembre, nella magnifica Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli, è andata in scena una prima assoluta per la città di Reggio Emilia: un omaggio in musica della violoncellista e compositrice canadese Julia Kent. L’evento, che rappresenta un’anteprima della XVI edizione de Il Rumore del Lutto, rientra nel cartellone di eventi di Reggio Emilia Experience, iniziativa sostenuta da Comune, Croce Verde, Tecnica Press e Banca Centro Emilia.
Il Presidente di Pubblica Assistenza Croce Verde Rolando Landini è salito sul palco per prendere la parola. “Per noi è un grande piacere collaborare anche quest’anno con l’Associazione Segnali di Vita che organizza Il Rumore del Lutto: lo scorso anno eravamo ai Chiostri di San Pietro a presentare il progetto di Casa Funeraria, mentre oggi siamo qui, in questo spazio meraviglioso, per ringraziare la comunità di Reggio Emilia che sta gratificando enormemente il nostro operato dopo la realizzazione della nuova struttura”.
Stefano Bigliardi, direttore di Onoranze Funebri Croce Verde ha aggiunto: “Riuscire a ragionare di temi che possono risultare ancora ostici è necessario e il Gala in Nero, che intende rievocare le atmosfere vittoriane del banchetto e della convivialità, ne costituisce una efficace modalità. Le note eccellenti di Julia Kent hanno creato un dialogo molto particolare e magico, impreziosito dal contesto della Sala degli Specchi del Teatro cittadino.
L’evento è stato un successo: tantissime persone hanno raggiunto il Teatro già dal pomeriggio per intrattenersi con grande piacere dopo le limitazioni degli ultimi due anni e ascoltare le note dell’artista”, ha concluso Michele Corsini, Direttore Onoranze Funebri Croce Verde Appennino Reggiano.
Prima e dopo il concerto la musica è stata ancora protagonista con una selezione musicale a cura di Marco Pipitone e con un suggestivo aperitivo. La partecipazione all’evento ha richiesto il rispetto di un codice di abbigliamento, un dress code nei toni del nero.
Prossimi appuntamenti sabato 1 ottobre, alle ore 9.30, presso i Chiostri di San Pietro, per il Convegno aperto ai giornalisti “Quale etica nel giornalismo digitale”, a cura di Nicola Fangareggi, e alle ore 17.00, presso la Casa delle Storie di Reggio Emilia, per il laboratorio aperto “La grande domanda” a cura di Teatro dell’Orsa.

Condividi
Indietro