fbpx

Riti e Ritualità in emergenza – Corso Formativo Online.

L’emergenza Covid-19 ha comportato, oltre all’impossibilità di assistere i propri cari durante la malattia, il fatto di non poterli salutare nelle modalità desiderate perché cerimonie e riti dell’addio si sono dovuti tenere in forma alquanto semplificata, alla presenza dei soli familiari più stretti. Ciò ha determinato una sorta di lutto nel lutto, un’ulteriore dolore da elaborare e superare.
Ci sono, tuttavia, modi diversi per esprimersi e per onorare la memoria di chi è venuto a mancare in questi giorni: questo necessita di un aggiornamento sulle competenze culturali, intime e operative per consentire all’Operatore Funerario e al Cerimoniere un nuovo approccio con il nucleo familiare in lutto e la scelta rituale più appropriata, personale e in sintonia con le esigenze espresse dai dolenti.
Gli obiettivi di questo modulo sono quelli di acquisire un aggiornamento teorico e pratico sulla cultura relativa all’emergenza, per accrescere le competenze volte alla corretta organizzazione di un commiato anche a distanza. Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

scarica qui il Programma del Corso
scarica qui il link per l’Iscrizione online

 

Condividi
Indietro