fbpx

“Il Cerimoniere Funebre” – Corso Formativo online.

Terminata la fase più critica dell’emergenza sanitaria, l’Italia sta faticosamente cercando di rimettere in moto tutte le attività sospese in questi ultimi mesi. Tuttavia, salvo disposizioni diverse che potrebbero essere emanate nei prossimi giorni, fino al 31 luglio 2020 non sarà possibile svolgere moduli formativi residenziali.
Venendo così incontro alle tante sollecitazioni pervenute, la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria ha quindi deciso, anche alla luce dell’ottimo successo riscontrato da esperienze analoghe già realizzate, di organizzare altri format educazionali da svolgere sul web. La prima proposta è quella relativa ad una nuova figura professionale, il Cerimoniere Funebre, che sempre più si sta affermando per venire incontro alle aumentate esigenze espresse dalla collettività.

La ritualità funeraria ha uno stretto legame con i modi in cui si pensano la morte e la vita. Il commiato consente risposte cerimoniali ad esigenze antropologiche universali, calandole in un preciso contesto culturale e sociale in cui le aumentate necessità espresse da una collettività che vive l’esperienza della morte con una maggiore propensione a personalizzare l’omaggio al defunto ed il successivo saluto rendono indispensabile per l’Operatore Funerario, e non solo, una adeguata conoscenza di nozioni teoriche e di tecniche operative in grado di consentire il migliore approccio con la famiglia in lutto. Il Corso si propone di offrire, in modo interattivo, una ampia panoramica sulla figura del Cerimoniere Funebre, finalizzata ad una consapevolezza relativa al ruolo che l’operatore è chiamato a ricoprire.
Il laboratorio formativo online intende:
– fornire informazioni culturali sulla tanatologia;
– contribuire alla conoscenza di una nuova figura professionale;
– trasmettere consapevolezza dell’aiuto alla famiglia in lutto;
– identificare le funzioni del rito funebre;
– imparare a costruire in maniera corretta una cerimonia del commiato;
– apprendere i linguaggi della ritualità.
La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo e coinvolgente, mirata al raggiungimento di risultati concreti. Alla parte teorica verrà successivamente affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva in presenza, il “Laboratorio”, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

scarica qui il programma del Corso
scarica qui il link per l’Iscrizione online

Condividi
Indietro