fbpx

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Corso online “Riti e Ritualità in emergenza”.

A causa delle nuove restrizioni adottate dalle Istituzioni sulla formazione in presenza, la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, venendo incontro alle numerose richieste ricevute, propone una ricca offerta di Corsi online utili ad accrescere e a perfezionare esperienze indispensabili a meglio caratterizzare i servizi offerti nel segno della qualità e della professionalità.
Dal 3 al 5 dicembre 2020 in programma, su Zoom Meeting Professional, il Corso “Riti e Rituali in emergenza”.

L’emergenza Covid-19 ha comportato, oltre all’impossibilità di assistere i propri cari durante la malattia, il fatto di non poterli salutare nelle modalità desiderate perché cerimonie e riti dell’addio si sono dovuti tenere in forma alquanto semplificata, alla presenza dei soli familiari più stretti. Ciò ha determinato una sorta di lutto nel lutto, un’ulteriore dolore da elaborare e superare.
Ci sono, tuttavia, modi diversi per esprimersi e per onorare la memoria di chi è venuto a mancare in questi giorni: questo necessita di un aggiornamento sulle competenze culturali, intime e operative per consentire all’Operatore Funerario e al Cerimoniere un nuovo approccio con il nucleo familiare in lutto e la scelta rituale più appropriata, personale e in sintonia con le esigenze espresse dai dolenti.
Gli obiettivi di questo modulo sono quelli di acquisire un aggiornamento teorico e pratico sulla cultura relativa all’emergenza, per accrescere le competenze volte alla corretta organizzazione di un commiato anche a distanza. Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

scarica qui il programma del Corso

scarica qui la scheda di iscrizione al Corso

Condividi
Indietro