fbpx

“L’accompagnamento rituale dei giovani in lutto” – Corso Formativo online.

Il 29 e 30 aprile 2022 si è svolto online, su Zoom Meeting Professional, il Corso “L’accompagnamento rituale dei giovani in lutto”, un nuovo format pensato per accrescere le competenze volte ad aiutare bambini e adolescenti a prendere coscienza dell’ultima fase della vita per vivere serenamente il distacco.
Spesso bambini e adolescenti fanno domande sulla morte, mettendo in imbarazzo genitori, insegnanti, nonni e catechisti, preoccupati nel trovare risposte che quasi sempre non hanno. Il contesto educativo familiare rappresenta il primo e fondamentale ambiente entro il quale fanciulli e ragazzi possono sperimentare e sperimentarsi liberamente, consapevoli della presenza di un adulto di riferimento che può accogliere le loro domande e contenere le loro paure. Oltre ai familiari, anche il contesto scolastico rappresenta una ulteriore importante possibilità esperienziale e formativa.
Ma non solo gli insegnanti sono chiamati a costruire con gli alunni una cultura della vita che comprenda anche la morte. Operatori sanitari e funerari, cerimonieri e volontari, hanno il compito di guidare la famiglia nella presa di coscienza dell’ultima fase di una vita, mettendo a disposizione spazi e competenze per vivere fruttuosamente i distacchi, condividendo i diversi momenti in modo appropriato anche attraverso gesti e parole che possono facilitare la comunicazione e la circolazione delle emozioni più difficili.
Entusiasti i partecipanti che, guidati dalla docente Maria Angela Gelati, hanno immediatamente potuto mettere in atto quanto appreso, valorizzando il proprio lavoro e sviluppando competenze atte ad offrire ai dolenti un servizio più consapevole e più qualificato. Prossime date, sempre online, il 2 e 3 dicembre 2022.

Condividi
Indietro