fbpx

“L’accompagnamento rituale dei giovani in lutto” – Corso Formativo online.

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, venendo incontro alle numerose richieste ricevute, propone una ricca offerta di Corsi online utili a perfezionare esperienze indispensabili a meglio caratterizzare i servizi offerti nel segno della qualità e della professionalità.
Il 29 e 30 aprile 2022 in programma, su Zoom Meeting Professional, il Corso “L’accompagnamento rituale dei giovani in lutto”, un nuovo format pensato per accrescere le competenze volte ad aiutare bambini e adolescenti a prendere coscienza dell’ultima fase della vita per vivere serenamente il distacco.

Spesso bambini e adolescenti fanno domande sulla morte, mettendo in imbarazzo genitori, insegnanti, nonni e catechisti, preoccupati nel trovare risposte che quasi sempre non hanno. Il contesto educativo familiare rappresenta il primo e fondamentale ambiente entro il quale fanciulli e ragazzi possono sperimentare e sperimentarsi liberamente, consapevoli della presenza di un adulto di riferimento che può accogliere le loro domande e contenere le loro paure. Oltre ai familiari, anche il contesto scolastico rappresenta una ulteriore importante possibilità esperienziale e formativa.
Ma non solo gli insegnanti sono chiamati a costruire con gli alunni una cultura della vita che comprenda anche la morte. Operatori sanitari e funerari, cerimonieri e volontari, hanno il compito di guidare la famiglia nella presa di coscienza dell’ultima fase di una vita, mettendo a disposizione spazi e competenze per vivere fruttuosamente i distacchi, condividendo i diversi momenti in modo appropriato anche attraverso gesti e parole che possono facilitare la comunicazione e la circolazione delle emozioni più difficili.
Il Corso si propone di offrire, in modo interattivo, un’ampia panoramica sulla figura dell’operatore di aiuto finalizzata al ruolo consapevole che il professionista è chiamato a ricoprire.
Il laboratorio formativo online intende:

  • dare informazioni culturali sulla Death Education;
  • contribuire alla motivazione e alla valorizzazione del proprio lavoro;
  • aiutare la famiglia in lutto;
  • saper accompagnare in modo appropriato;
  • fornire strumenti operativi per aiutare, curare e sostenere;
  • costruire possibili mappe di cura e di cultura oltre il confinamento;
  • saper trasmettere ai giovani il saluto, la celebrazione, il ricordo;
  • co-costruire una cerimonia di commiato per omaggiare il defunto;
  • riconquistare il futuro nel tempo del Covid-19.

La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo e coinvolgente, mirata al raggiungimento di risultati concreti. Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, il “Laboratorio”, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

scarica qui il programma del Corso
scarica qui la scheda di iscrizione al Corso

 

Condividi
Indietro