fbpx

“L’Operatore Funerario e la Comunicazione Efficace” – Corso Formativo online.

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, venendo incontro alle numerose richieste ricevute, propone una ricca offerta di Corsi online utili ad accrescere e a perfezionare esperienze indispensabili a meglio caratterizzare i servizi offerti nel segno della qualità e della professionalità.
Il 21 e 22 maggio 2021 in programma, su Zoom Meeting Professional, il Corso “L’Operatore Funerario e la Comunicazione Efficace”, un nuovo format pensato per accrescere le competenze volte alla migliore relazione con i dolenti e alla capacità di realizzare come “unico” ciascun rito funebre.

Incontrare i dolenti, organizzare e gestire il percorso di allontanamento dalle spoglie del loro caro defunto, accompagnandoli, implica saper conoscere la comunicazione in tutti i suoi elementi per trasmettere informazioni corrette ed esaurienti a tutti coloro che stanno vivendo la particolare situazione del lutto.
Comunicare in modo efficace significa sapersi relazionare in ogni situazione con qualunque interlocutore e con qualsiasi famiglia in lutto a più livelli, in modo chiaro e coerente. Per fare ciò è necessario conoscere il proprio stile comunicativo e comportamentale. Non solo: occorre anche imparare a riconoscere lo stile comunicativo dell’altro, caratterizzato da pensieri, emozioni, atteggiamenti e comportamenti.
L’operatore formato nella cultura e nella comunicazione aiuta a realizzare come “unico” ciascun rito funebre facendone un evento irripetibile; proprio per questo motivo risulta fondamentale l’esigenza di affrontare un serio e rigoroso percorso di autoanalisi e di approfondimento.
Il laboratorio formativo intende:

  • valutare il proprio “stile comunicativo” di operatore funerario per “re-imparare” a comunicare;
  • conoscere la comunicazione;
  • comprendere il concetto di autostima;
  • compilare la propria “carta d’identità” per crescere bene interiormente ed esteriormente;
  • migliorare l’immagine aziendale;
  • apprendere ciò che gli altri vedono in noi;
  • saper osservare il proprio e l’altrui operato;
  • apprendere strategie per comunicare al meglio;
  • acquisire competenze per migliorare l’approccio alla famiglia in lutto.

Obiettivi del Corso sono quelli di affinare le proprie capacità di comunicazione, di acquisire un aggiornamento teorico e pratico sulla cultura relativa all’operatore funerario ai giorni nostri, alla psicologia, alla ritualità e ai suoi linguaggi, per accrescere le competenze volte alla migliore relazione con i dolenti.
La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo e coinvolgente, mirata al raggiungimento di risultati concreti. Alla parte teorica verrà successivamente affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva in presenza, il “Laboratorio”, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

scarica qui il programma del Corso

scarica qui la scheda di iscrizione al Corso

Condividi
Indietro