fbpx

Assisto. Assistenza psicologica: un concreto aiuto alle famiglie.

Da sempre l’assistenza psicologica è per Assisto non soltanto un servizio scritto sulla carta, ma un intervento serio e di concreto aiuto alle famiglie. La nostra esperienza ci ha portati infatti ad avere una particolare attenzione al trauma che i congiunti vivono come conseguenza della dolorosa ed improvvisa perdita subita. Quando incontriamo i dolenti ci vengono richieste una consulenza ed una assistenza legale e peritale, ma la necessità vera e stringente che avvertiamo sempre è quella di dare un conforto che sia prima di tutto emotivo e psicologico offrendo strumenti utili per affrontare il lutto, per metabolizzarlo e per elaborarlo in modo sano. Nel nostro percorso di ricerca abbiamo incontrato due figure di riferimento di assoluta importanza: l’Associazione EMDR (www.emdritalia.it) e la De Leo Fund Onlus (www.deleofund.org) che vi invitiamo quindi a visitare per approfondire metodi e servizi.
Con l’Associazione EMDR, tramite l’autorevole supporto della Presidente Isabel Fernandez e della sua Segreteria, è stata stipulata una collaborazione basata su una Convenzione che mette in rete Assisto con tutti i terapeuti EMDR presenti in Italia. Il metodo permette di trattare il trauma da lutto e il disturbo post traumatico da stress ed è efficace soprattutto per tutti quei casi in cui i superstiti abbiano assistito direttamente all’incidente. L’Associazione gestisce l’emergenza su tutto il territorio nazionale anche per quanto riguarda i disastri ambientali e naturali. Con loro, tra l’altro, ci siamo coordinati per dare assistenza ai parenti delle vittime del disastro ferroviario di Andria dello scorso 12 luglio.
La De Leo Fund offre tra i propri servizi come supporto al lutto la Helpline, un servizio di grande utilità che dimostra l’approccio di sensibilità che la Onlus ha nei confronti dei propri utenti, persone colpite da un lutto che probabilmente mai nella vita hanno avuto a che fare con psicologici e terapeuti e che quindi possono trovare in questo strumento un’attenzione ed una disponibilità nuove, concrete e riservate. La collaborazione con la De Leo Fund Onlus è una no-profit partnership poiché il lavoro degli psicologi viene svolto senza alcun costo per gli utenti. Assisto, in questo caso, fa opera di informazione e di divulgazione dei servizi offerti dalla Onlus mettendo le famiglie in relazione con essa, ancora una volta a titolo completamente gratuito.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indietro